BETTMERHORN 2858 EGGISHORN 2967

Publiziert von ALE66 , 20. November 2009 um 14:52.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 4 Oktober 2009
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:sentiero cresta a blocchi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:BRIGA-STAZ. BETTEN
Kartennummer:ALETSCHGLETSCHER 1269

Da Betten mt  826,salire al villaggio di Bettmeralp mt 1924,all'ucita della funivia svoltare a destra seguire la strada che attraversa il paese porta alla partenza della funivia,con questa si sale Bettmergrat mt 2647.
 Apena fuori dalla stazione di arrivo della funivia,una palina segnaletica indica la via di salita, mentre a destra una percorso in legno porta a punto panoramico.La salita alla vetta del Bettmerhon e atrezzato con pioli e cavi,dalla croce di vetta si segue fedelmente la cresta (numerosi segni bianchi blu),con dei brevi saliscendi
e brevi tratti attrezzati. Dopo un tratto in discesa si arriva alla Elselika mt 2722,( h 2:15) si lascia a destra la traccia che scende a Fiescheralp,si prosegue lungo la dorsale,seguendo la larga traccia (pista sci)si passa dalla stazione di arrivo della funivia mt 2869(Eggishorn).Continuando lungo la dorsale un bel sentiero lastricato porta in vetta al Eggishorn mt 2967.(h 3:00). Discesa a Fiesch,e in treno a Betten.Oppure a Fiescheralp seguendo una larga traccia,si ritorna a Bettmeralp.
 Gita bellissima,facile,lunga ma non impegnativa.Un panorama bellissimo.Fare attenzione alle rocce in ombra possono essere ricoperti di verglas.
 Questa attraversata la abbiamo trovata per caso,in alcuni periodi dell'anno con 37 franchi comprende ; impianti di risalita,un pranzo e il treno per tornare alla macchina.
Questo percorso puo'essere percorso anche al contrario.