Monte Marzio dalla Val Marchirolo

Publiziert von morgan , 18. April 2024 um 09:15.

Tour Datum:22 März 2024
Strecke:10,7 km

Escursione pomeridiana alla scoperta di sentieri su un versante che non conosco, quello del Monte Marzio dalla Val Marchirolo. Lascio l'auto a Marchirolo lungo la statale e m'incammino in direzione di Ponte Tresa. Svolto sulla strada per Ardena e, in località Pradaccio, svolto su pista forestale che s'inoltra nel bosco. Seguo la pista che sale verso il Monte Marzio. Mi immetto sul sentiero che taglia la costa e si congiunge col circuito dei Belvederi di Marzio. Seguo questo giro che su ampia pista forestale mi porta alla Madonna degli Alpini. Proseguo sulla costa pianeggiante che conduce all'anonima sommità del Monte Marzio. Scendo sul versante opposto che porta al belvedere sul Monte Rosa. Su ripido sentiero scendo sulla strada alla Forcorella di Marzio. Svolto sulla sterrata delle Costebelle che porta all'agriturismo e alla Cascina Bozzolo. Seguo inizialmente una direzione errata per deviare nel bosco raggiungendo il sentiero che scende a Marchirolo dove chiudo l'anello.
Tempo di percorrenza: 2h23' (non ho fatto soste).