Piambello da Ganna (Valganna)

Publiziert von morgan , 3. April 2024 um 16:56.

Tour Datum:15 März 2024
Strecke:13,9 km

Escursione in Valganna alla scoperta di percorsi, per me, inediti. Lascio la macchina a Ganna e prendo a salire tra le vie di paese alla frazione di Campubella dove seguo un sentiero che interseca più volte la strada che sale a tornanti al passo del Tedesco. Questo percorso è malmesso e poco frequentato. Arrivato su strada al passo del Tedesco svolto sul sentiero che segue la cresta spartiacque con aperture panoramiche e porta alla cima del Monte Val de Corni. Proseguo su ampia pista forestale che, su comode pendenze e tratti su sentiero, porta al forte in barbetta sul como del Monte Piambello. Per la discesa seguo integralmente la lunga strada militare che scende ad ampi tornanti tra le fortificazioni della Frontiera Nord. Giunto sull'asfalto seguo il sentiero che taglia la strada e arriva al borgo d'arte di Boarezzo. Proseguo la discesa tagliando più volte la strada per poi seguirla fino a Campubella e a Ganna.
Tempi di percorrenza: salita al Piambello 1h47', discesa 1h24', tot.3h11'
Meteo: nuvoloso e fosco.
Note: escursione di mezza giornata senza pretese ma per la conoscenza dei sentieri nelle valli vicino a casa.