Monte Piambello (via Monte Val de' Corni)

Publiziert von Giaco , 14. Februar 2022 um 23:29.

Tour Datum:12 Februar 2022
Strecke:16.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:pochi parcheggi liberi all'Alpe del Tedesco

Dal Passo del Tedesco seguire il "sentiero G.E.V. Giorgio Faccio" che porta in vetta al Monte Piambello passando per il Monte Val de' Corni.
Poco prima della vetta si devia per la visita alla Batteria in caverna sotto il Piambello.
Successivamente, dalla vetta del Piambello si torna indietro di un pezzetto
sul sentiero, per prendere il sentiero che scende a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Cuasso al Monte (ospedale), scendendo così lungo l'ex strada militare.
Giunti all'Ospedale, lo si attraversa per uscirne dall'ingresso principale.
Dopodiché si prosegue scendendo lungo la strada asfaltata in direzione di Cavagnano, ma appena all'inizio del paese si svolta a destra per una strada che subito dopo diventa un sentiero con il quale si può tornare al Passo del Tedesco, seguendo le indicazioni "percorso 1, Poncione di Ganna". Lungo il percorso si può fare una breve deviazione per vedere una cascata e la Miniera Cavallizza.
Il percorso 1 porta fino in vetta del Poncione,
non essendo necessario quando si giunge in prossimità di esso si può bypassarlo prendendo il percorso per il Passo del Tedesco o Alpe Tedesco (ci sono un paio di deviazioni).

Niente di particolare da segnalare, tutto il percorso è abbastanza segnalato e battuto.

Tempi e distanze
Andata: 1h10', 4.4 km
Ritorno: 2h35, 11.6 km

Tourengänger: Giaco

55571.gpx Monte Piambello (via Monte Val de' Corni)