Capanna Garzonera (1973 m)

Publiziert von Amedeo , 5. Dezember 2023 um 11:04.

Tour Datum: 3 Dezember 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada N2 uscita Airolo-seguire per la Valle Bedretto, al primo tornante proseguire diritto per Nante.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Garzonera

Troviamo parcheggio nel centro di Nante, da qui proseguiamo su strada dapprima poco innevata, poi innevata con tracce di passaggio (al ritorno la faremo con le ciaspole) fino alla sorgente Calcascia.
Il sentiero è battuto, ma non dalle ciaspole, sale a risvolti fino a Pian Taioi, qui mettiamo le ciaspole e saliamo dal versante Nord fino alla sella e poi alla Capanna Garzonera.
Le temperature sono rigide, la neve, soffice, ha uno spessore stimabile di almeno 50 cm.
Il rifugio è lasciato in parte caldo dai precedenti escursionisti che però non abbiamo incrociato in discesa, forse sono  scesi a Giof?
Accendiamo la stufa e mangiamo al sacco con, tra l'altro, l'immancabile (mia) birra, il liquore di Leo, il caffè "scorretto" di Renzo, etc.!
Scendiamo con le ciaspole, al sole (almeno il primo tratto), fino al parcheggio a Nante.
Bella giornata con Paola, Renzo, Flaviano e Leo.

Tourengänger: Amedeo

T2 WT2
Capanna Garzonera 1973mt con ciaspole · giorgio59m (Girovagando)
Vin Brule' in Garzonera · brown (Girovagando)
Ritorno alla Capanna Garzonera · Amedeo
Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)