Monte Ferraro

Publiziert von SaniMujka , 25. Januar 2024 um 11:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Januar 2024
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:11.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mugena Busgnone

Monte Ferraro 1494m

Il Monte Ferraro lo guardiamo tutti i giorni dal giardino di casa e finalmente decidiamo di raggiungerlo!

Mercoledì 25.1.24 prevedono una giornata soleggiata senza un filo di vento.
Accompagniamo il bimbo a scuola e in 15 min. raggiungiamo Mugena.

Partiamo dopo un po' di riscaldamento seguendo subito la segnaletica e risaliamo a zig zag il versante SO del Sotto Bar.

L' escursione non prevede grandi difficoltà ma abbiamo messo in conto che molto probabilmente, visto il periodo, il passaggio di sentiero sotto Pianca Briora fino all' Alpe del Pol (vedi swisstopo) sarà un po' ghiacciato per via del sole basso e l' ombra del Sotto Bar.
La previsione si verificherà veritiera e con un po' di prudenza e attenzione superiamo i passaggi "delicati".

Raggiunta La Bàssa 1367m si ripiega verso S e in 20 min. si raggiunge la vetta del Monte Ferraro.

Ci dà il benvenuto l' enorme omone di pietra e una bella panchina dove gustiamo il nostro pranzo con vista magnifica a 360 gradi.

Da Ovest in senso antiorario:
Monte Lema, Monte Tamaro, Pizzo Vogorno, Cima dell' Uomo, Gaggio, Pizzo di Claro, Camoghè, Gazzirola, CIma di Fojorina, Denti della Vecchia, Monte Boglia, Brè, tutti presenti e in gran forma!

Il cielo era limpido e per un occhio sottile, verso O, si intravvede la Punta Dufour che un giorno, speriamo, sarà il titolo di una di queste descrizioni :) .

La discesa avviene per l' itinerario di salita.

Più foto e video sul canale instagram:

"Collect moments not things"

Saluti

Sani

Tourengänger: SaniMujka

62343.gpx Monte Ferraro

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2024 um 15:49
Avete scelto la stagione migliore per visitare questa bella montagna malcantonese!
Saluti
Michea

SaniMujka hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2024 um 16:08
Ciao Michea, lo guardiamo tutti i giorni da casa e non lo abbiamo mai preso in considerazione...un po arruginiti in questo periodo abbiamo deciso di sgranchirci un po le gambe!
Complimentiii per l' upgrade con gli sci :) salutiiii