Monte Banchetta Mt. 2823


Publiziert von ralphmalph , 6. Januar 2024 um 18:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 Januar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Val Chisone fino a Borgata Sestriere, ampi parcheggi nei pressi degli impianti.

....doveva essere l’ultima escursione dell’anno, per chiudere il 2023… doveva essere quella del primo dell’anno, per aprire il 2024..... e invece, per varie traversie familiari, la salita al Monte Banchetta ( o  Monte Motta) l’abbiamo rinviata al 3 gennaio…!!
L’avevamo nel mirino già da qualche settimana, perché la chiusura delle piste della ski area Banchetta rende possibile la salita alla cima…. troppa poca neve per poter aprire le piste in sicurezza, ed ecco che possono entrare in azione gli scialpinisti e i ciaspolatori….
Ciaspolatori…??? oltre a noi, altri due ragazzi, che però non avevano come meta la cima…
Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio di Sestriere Borgata, procedendo fino al primo impianto di risalita sulla destra.
Fin da subito il gps non ha funzionato.. così ci siamo affidati ad un local.. oltre che ai nostri appunti cartacei…...
Siamo andati fino al primo impianto di risalita sulla destra e subito pronti via....senza neanche quasi saperlo abbiamo imboccato la mitica  Kandahar Banchetta Giovanni Nasi teatro di discese libere di Coppa del Mondo e della prova Olimpica di Sestriere 2006.. salire dritto per dritto era impossibile.. così siamo saliti disegnando un po’ di curve…per fortuna qualche scialpinista ci ha preceduto....
L’abbiamo seguita fino a arrivare nei pressi del Hotel Rifugio Tana della Volpe.
E qui vediamo che tutti gli scialpinisti non si dirigono verso la cima,ma bensì al rifugio… anche se siamo ancora lontani si può intravedere la cima abbastanza pelata con le rocce affioranti.
Solo uno scialpinista continua  la salita senza fare sosta alla Tana della Volpe…e noi ciaspolatori..???!! Beh, continuiamo….
Arrivati sotto il ripido pendio finale, iniziano i problemi … le tracce degli scialpinisti  finiscono,  quello che stava salendo non l’ abbiamo più visto …noi cerchiamo di trovare la via per salire e intanto il tempo passa…
Vai a sinistra  vai a destra, ovunque un pendio ripido non adatto  alle ciaspoole per la poca neve  e le roccette… più volte abbiamo pensato di mollare....ma???…cambio di assetto....mettiamo  i ramponi e faticando e stando attenti alle pietre e a qualche traverso insidioso eccoci sulla dorsale appena sopra al  casotto d’arrivo dello ski-lift.
In  cima siamo gli unici e il panorama è grandioso …sulla Rognosa di Sestriere, i 4000 francesi e la val Troncea.
E’tardissimo....qualche foto, ma la pausa pranzo  è rinviata a più tardi .. durante la discesa…
Direi che per arrivare alla macchina prima che faccia buio la pausa dovrà essere cortissima.. quasi non l’abbiamo sentita…..
Per evitare in discesa i ripidi pendii della Kandahar, compiamo un anello, ossia superata la  Tana della Volpe, anziché andare dritti, pieghiamo  a destra, verso il ben visibile rifugio Aquila Nera  e da qui su piste di servizio, incrociando la pista Nube d’Argento e la Primavera  si ritorna a Sestriere Borgata.
Ormai è quasi buio ma come giusto premio.. ci aspetta un bel giretto a Sestriere….è meglio non pensare alla lunghissima trasferta  per ritornare a casa… almeno un’oretta di RELAX ci vuole!!!!!!!!!!!!
.

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
31 Jul 22
Monte Albergian Mt. 3041 · ralphmalph
T3
2 Aug 21
Bric Ghinivert Mt. 3037 · ralphmalph
T3
WT3
13 Dez 20
Punta Moncrons mt. 2507 · ralphmalph
T2
11 Okt 20
Monte Morefreddo Mt. 2770 · ralphmalph

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2024 um 10:03
Complimenti per la tenacia dimostrata e auguri per un 2024 ricco di montagna.
Andrea.

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2024 um 20:18
Grazie Andrea!!! Ci sarebbe dispiaciuto iniziare l'anno senza fare la cima...:)) Buon Anno anche a te con tante belle escursioni !!!!
Un salutone
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»