Cima del Bosco Mt. 2377

Publiziert von ralphmalph , 21. Februar 2019 um 21:38.

Tour Datum:18 Februar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Cesana Torinese prendere per Bousson, dopo avere superato il paese svoltare a destra per Thures, parcheggiare appena prima del paese.

Secondo e, purtroppo, ultimo giorno di ciaspolate….
La meta di oggi sarà Cima del Bosco.
Anche oggi siamo soli, arriveranno 3 scialpinisti  e un ciaspolatore quando ormai saremo in vetta.. complice senz’altro la giornata lavorativa…
Situata tra le Valli Argentera e Thures, Cima del Bosco offre panorami mozzafiato e una salita non troppo impegnativa, attraverso alpeggi, borgate, e naturalmente fitti boschi da cui la cima prende il nome.
Per chi voglia godersi una giornata di sole e neve, la Val Thures rimane un angolo incontaminato, lontano dal movimento incessante delle piste da sci, un piccolo gioiello di cui vale certamente la pena approfittare!
Partendo appena a valle del villaggio di Thures si sale nella parte alta del paese proseguendo in lieve salita sulla strada superiore nel vallone di Thures.
Subito dopo, in corrispondenza di cartelli segnavia in legno, si prende a sinistra lungo il sentiero estivo per Croce Chalvet e Cima del Bosco.
 Il percorso si fa ora più ripido e risale prima fra aperte radure, poi in un bosco di larici, quindi piega a destra.
Arrivati a Croce Chalvet vediamo  in lontananza la bella chiesetta e l’alpeggio di Croce Chalvet, ma non lo raggiungiamo, seguiamo infatti la traccia lasciata nei giorni precedenti da altri ciaspolatori, che non sempre segue il sentiero estivo, ma che per noi è una vera manna, altrimenti  sarebbe stata dura….
Ogni tanto incontriamo i bolli sulle piante, che indicano il sentiero estivo.
Ora, per boschi di larici più o meno fitti e per radure, si risale su pendii dolci, alternati a tratti di varia pendenza, mai ripidi, poi con percorso libero e intuitivo, fra i pendii a piante rade o spogli, appena più ripidi, si risalgono le ultime pendici di Cima del Bosco.
 Notevole il panorama, che abbraccia i monti della Valle Argentera, il gruppo della  Val Chisone, l’alta Val di Susa e la Val Thures…. i colossi del Delfinato, Pelvoux, Ecrins, la Meije....riconosciamo anche il Rocciamelone…almeno credo…..
Un po’ di sosta e poi via per il rientro a casa…..ma prima…. acquisto di formaggi a Pragelato.. ottime tome….sia fresche.. che più stagionate….!!!!!!!!!