Bric Ghinivert Mt. 3037


Publiziert von ralphmalph , 5. August 2021 um 21:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:Parzialmente ad anello km. 16
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla tangenziale di Torino prendere per Pinerolo, proseguire per Sestriere, giunti a Pragelato oltrepassare il paese e ad una rotonda svoltare a sinistra per Pattemouche e val Troncea. Proseguire fino a Laval, 1 km di buona sterrata e parcheggiare.

....oggi finalmente i "ralphmalph" sono al completo…….dopo l’eterna convalescenza per ernia di Graziano....
Anche oggi sarà con noi l’amico Roberto di Torino per salire al Bric Ghinivert, nel bellissimo Parco Naturale della Val Troncea, che presenta ambienti molto diversi, dai lariceti alle vette, al pascolo....
Si parte dalla borgata di Laval e da qui si può scegliere se salire su sentiero a Seytes (bivio a sinistra segnalato) o continuare su comodo sterrato fino alla borgata Troncea.
Noi preferiamo camminare nel bel lariceto e imbocchiamo il sentiero per Seytes.
Finito il bosco in località Forni di S. Martino si prosegue su comoda mulattiera, che sale gradatamente, ci si impiega anche più tempo perché si va avanti senza fare tanto dislivello.
Salendo si incontrano i resti delle miniere del Beth, dove l'attività estrattiva della calcopirite  fu abbandonata dopo la tragedia del 1904, quando 81 minatori persero la vita sotto una valanga staccatasi dalle pendici del monte Ghinivert.
Sul colle del Beth sono visibili i resti degli antichi baraccamenti, utilizzati dai minatori, ed è stato, inoltre, costruito un bivacco adibito a casotto di sorveglianza.
Fino a qui l’escursione  si può classificare T2.
Dal colle si passa a destra del cartello e di un rudere, seguendo le tracce segnaletiche di vernice del sentiero che porta alla sommità del Ghinivert.
L’itinerario si svolge su sfasciumi detritici e roccette, si possono utilizzare come riferimento gli omini di pietra e le tracce di vernice.
Poco prima della cima il sentiero percorre la parete che dà sul versante della Val Germanasca, l’esposizione è notevole ma si tratta di un breve tratto.
Eccoci finalmente in cima …..siamo soli…. gente in giro pochissima…. Una famiglia con bimbi al colle del Beth,  un paio di persone che salivano al Bric di Mezzogiorno.
Ma ecco, un po’ di riposo…. ma non troppo….perchè c’è la discesa, ancora lunghissima  e poi il viaggio di ritorno a casa… comunque al ritorno passiamo dal rifugio Troncea … ancora una piccola sosta…. si stava davvero bene……un luogo incantevole..
Le  nuvolaglie ci hanno impedito il panorama, il peggio poi delle nuvole arrivava dalla Val Germanasca, che non sono ancora riuscita a  vedere, nemmeno quando ero salita alla Rognosa…. perché sempre avvolta da una spessa coltre di nubi.
Certo non c’era un sole splendente, ma siamo riusciti a salire senza prendere acqua…..anche perché l’acqua per quel giorno non era assolutamente prevista……una cosa ho imparato, se si incontra un guardiaparco….salutare e tirare dritto… soprattutto se si è ancora in fase di salita ad un’ora tarda… quando di solito gli altri scendono…altri???….. non c’era nessuno in giro…!!!!!!!!!!!!! Tanto meno chiedere… cosa ne pensa del meteo….???… è scontato che rimanga prudente: “ragazzi,  usate il buon senso” .

 
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
8 Apr 17
Monte Pelato (m 2741) Val Troncea · Alberto C.
T2
11 Okt 20
Monte Morefreddo Mt. 2770 · ralphmalph
T2
2 Jul 12
Passeggiata in Val Troncea · andrea62

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2021 um 13:14
Ben ritornato Sig. Ralphmalph....giusto 1350 metri per "tastare" la tenuta , e mi sembra sia perfetta!

Complimenti a tutti e 3 per quest'altra bella gita: ma com'è che io ho delle foto con la croce un po' "sghemba"?

Mi sa che l'hanno sistemata...dopotutto sono passati solo 15 anni (posso piangere?)

Anche allora solo poche persone alla casina e nessuno in cima: non ricordo se il rifugio era appena stato terminato o era in corso l'opera di costruzione.

Per la discesa abbiamo cavalcato tutte quelle creste che appaiono in alcune vostre foto, poi ad una forcella giù, in picchiata fino giungere nei pressi della malga dove producevano il mitico formaggio "Patamouche"...chissà se gli animali vengono ancora caricati..

Beh, la prossima deve essere almeno l' Albergian :-))

Siete instancabili...considerando il tragitto a/r non indifferente.

ciaoo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2021 um 23:02
Grazie Emanuela!!! Ma si, sembra che il fisico abbia retto..speriamo anche nelle prossime..:))....d'altronde dopo essermi fermato la volta scorsa a metà Rognosa non potevo rinunciare anche al Ghinivert....Nadia mi avrebbe troppo preso in giro.....non ci avrei dormito per un bel po' ...:))
Per la Croce hai ragione, ci ha detto Roberto che era un po' storta e che è stata risistemata dopo che un fulmine l'ha colpita....
Bello averti ricordato la tua salita e, a quanto pare, anche l'ottimo formaggio....si, gli alpeggi erano caricati....
L' Albergian l'abbiamo in lista, se non quest'anno, l'anno prossimo sicuramente...
Un salutone e buona montagna anche a te!!!
Graziano e Nadia

numbers hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 6. August 2021 um 13:16
Bello,
e bentornato!

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 6. August 2021 um 23:05
Grazie Mario!!!! Dopo un mese e mezzo la voglia di montagna era tanta...speriamo che il fisico "tenga"....:))
Ciaooo
Graziano

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2021 um 16:15
Ormai abile e arruolato!.
Complimenti a tutta la squadra.

Ciao
Andrea

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2021 um 23:08
Ciao Andrea!!! Si dai, è stato un buon test...speriamo di non avere più problemi....altro test la settimana prossima, qualche giorno in Val Varaita...
Ciaooo, buona montagna!!!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2021 um 11:55
Cosa aggiungere al piacere di leggere del "rientro" di Graziano! Applausi a scena aperta. Soprattutto il notevole dislivello,unito alla lunga trasferta.
La meta,è di grande livello impegnativo.
Le foto riflettono molto bene lo splendido ambiente della vostra escursione.
Complimenti!
Naturalmente l'applauso è esteso sia a Nadia che Roberto.
Ciao a tutti
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2021 um 18:10
Grazie caro Eugenio!! Si, diciamolo piano ma sembra che il test l'abbia superato....dopo avere perso luglio sarebbe stato veramente un peccato stare fermi anche ad agosto...speriamo di rifarci...:))....la voglia di montagna è sempre tanta ed è proprio questa che ci fa sopportare le lunghe trasferte giornaliere...
Un abbraccione e buona montagna anche a te!!!
Graziano e Nadia


Kommentar hinzufügen»