Punta Moncrons mt. 2507


Published by ralphmalph , 17 December 2020, 22h43.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:13 December 2020
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 6:00
Height gain: 900 m 2952 ft.
Height loss: 900 m 2952 ft.
Route:Ad anello
Access to start point:Sulla tangenziale di Torino prendere l'uscita per Pinerolo Sestriere, fare quasi tutta la val Chisone fino a Pragelato, oltrepassato il paese si giunge nella frazione Traverses dove abbiamo lascito la macchina...volendo si può salire fino a Villardamond o Allevè facendo 100 mt. di dislivello in meno.

.....Strega comanda color… rosso…. arancione……giallo… e poi arancione… rosso e di nuovo giallo….in questi mesi mi sono ricordata di questo vecchio gioco… che si faceva da bambini ….il gioco è senz’altro finito nel dimenticatoio…ma purtroppo i colori sono più che mai attuali……
Oggi siamo a Pragelato  e il colore del giorno è il bianco della neve…..caduta copiosa i giorni scorsi e  insieme al sole che splende alto ci ha permesso di trascorrere dopo tanto tempo una bella giornata in montagna.
Oggi è anche  la prima ciaspolata della stagione… non sapremo quando sarà la prossima…ma una cosa non ci porterà  mai via nessuno…è la voglia e il desiderio  di montagna... di fare sport… di stare all’aria aperta… sempre più crescente…nonostante tutte le avversità di questo momento storico….
Si parte da Pattemouche, o meglio lasciamo l’auto sulla statale per il colle di Sestriere, perché vogliamo fare un po’ più dislivello…
Da Pattemouche saliamo per la strada, ancora innevata e quando possiamo facciamo qualche taglio nei prati, raggiungiamo Villardamond, splendido borgo con una bella vista sulla Val Troncea.
Da Villardamond raggiungiamo la borgata di Allevè, altro gioiello quasi completamente tutto ristrutturato.
Ad Allevè ci guardiamo  un po‘ intorno ma non è presente nessuna indicazione per la Punta Moncrons.
Vediamo alcuni ragazzi, ma non conoscono la Punta Moncrons , anzi si stanno dirigendo verso il
Colle  Bourget.
A questo punto capiamo fin da subito che sarà fondamentale la traccia scaricata sul telefonino…
Passiamo davanti alla locanda Allevè, percorriamo pochi metri su una poderale, ma l’abbandoniamo quasi subito e cominciamo a salire per prati.
E da qui i dolori…. la neve non è tantissima … ma completamente da battere… ci sono solo un po’ di tracce di animali.
E’ il primo giorno di libertà e nessuno quindi poteva salire prima… ci aspettavamo un po’ di gente oggi….. e invece…
Ormai siamo nel bosco di larici …. uno dei "ralphmalph" ha lo sguardo fisso sul telefono per capire dove porta la traccia e l’altro cerca di rendersi utile dando il cambio per battere la traccia…sembra non finire mai… in certi momenti ci dividiamo  per cercare di capire quale sia la via più breve…..
Intanto il tempo passa e in alcuni momenti ci ha sfiorato la malsana idea di abbandonare… pensando anche che le ore di luce non sono tante e che poi ci aspetta la solita lunga trasferta…
Ma alla fine … usciamo finalmente dal bosco e ci appare il crinale dove è posizionata la nostra meta…. Non crediamo a i nostri occhi… in lontananza vediamo almeno una quindicina di persona in fila indiana che stavano salendo  sul crinale…ma da dove arrivano??… noi  a tribolare nel bosco senza traccia e loro… presto detto….sono saliti direttamente da Villardamond…. senza passare per Allevè… percorso che abbiamo scelto perché è considerato un classico e in teoria più frequentato…..non certo oggi…
Altro colpo di scena…. mi giro e vedo non lontano da me uno sci alpinista……e bravo!!!! che ha sfruttato la nostra traccia … ma gli ultimi 100 metri li traccierà lui…!!!!!!!!!!!
Siamo in cima, il gruppone sta scendendo … scattiamo le foto di rito, Monviso compreso, anche se solo la punta e ci godiamo una giornata con un meteo davvero  spaziale…..
Per il ritorno decidiamo di sfruttare l’autostrada lasciata dal gruppo e di compiere un bel giro ad anello, scendendo direttamente a Villardamond.
Alla fine le vecchie abitudini non si scordano mai …… e anche oggi ci siamo meritati le consuete compere di formaggi…ricordavo che quelli di Pragelato sono davvero buoni e ne ho avuto di nuovo conferma....!!!!
Nadia e Graziano
 

Hike partners: ralphmalph


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

WT2
17 Feb 19
Pitre de l'Aigle Mt. 2529 · ralphmalph
T2
2 Jul 12
Passeggiata in Val Troncea · andrea62
PD+

Comments (8)


Post a comment

Emanuela says:
Sent 18 December 2020, 10h09
Una gran bella giornata, all'insegna del sole, del cielo azzurro e della solitudine (15 persone sono veramente un'inezia).

La vastità della valli Piemonte permette di non trovare nessuno nemmeno in pieno agosto :-) .

Grazie per avermi fatto respirare ancora una volta l'aria del Piemonte, l'ultima volta questa estate in zona Cesana / Monginevro.

Bravi per la scelta e la levataccia...

ciao
E.la


ralphmalph says: RE:
Sent 18 December 2020, 21h55
Grazie Emanuela!!!! Si, è stata veramente una gran bella giornata, di più non potevamo chiedere.....compresa lo sosta casearia finale....:)))
Le vallate Piemontesi offrono veramente tantissimo, noi le abbiamo scoperte solo da qualche anno e ce ne siamo subito innamorati....ci fa piacere averti ricordato ambienti anche a te molto cari....appena ce lo consentiranno sicuramente ci ritorneremo....
Un salutone e Auguri!!!!
Nadia e Graziano

numbers says: Bravi !!!
Sent 19 December 2020, 19h58
"una cosa non ci porterà mai via nessuno…"

Meno male :):):):):)

Ciao

Mario

ralphmalph says: RE:Bravi !!!
Sent 19 December 2020, 20h41
... la passione per la montagna nessun DPCM ce la potrà mai togliere!!!!!
Auguroni Mario!!!!
Ciaooo
Graziano e Nadia

GAQA says:
Sent 19 December 2020, 21h03
Che giornata! Fantastica!
Buone feste e auguri, sperando in qualcosa di migliore:-)
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph says: RE:
Sent 20 December 2020, 11h29
Ciao Ale!! E' stata veramente una bella giornata, come meteo, come ambiente...non potevamo chiedere di più...speriamo di potere riprendere dopo la Befana....
Ciao e Auguroni!!!!
Graziano e Nadia

Menek says:
Sent 19 December 2020, 22h11
che super giornata! con una quota di tutto rispetto per il periodo.
Ciaux
Menek

ralphmalph says: RE:
Sent 20 December 2020, 11h33
Grazie Dome!!! Abbiamo approfittato dell' unica domenica di libertà e di un meteo strepitoso!!! Speriamo di ritornare a scarpinare al più presto....
Un salutone e tanti Auguri!!!
Graziano e Nadia


Post a comment»