Monte Morefreddo Mt. 2770

Publiziert von ralphmalph , 15. Oktober 2020 um 22:28.

Tour Datum:11 Oktober 2020
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere per Pinerolo, qui seguire per Sestriere e val Chisone. Giungere a Pragelato e appena fuori il paese svoltare a sinistra per Pattemouche e Val Troncea. Ampi parcheggi nei pressi del centro fondo.

...doveva essere gita nelle Orobie, oppure nelle valli di Lanzo… oppure nella val Germanasca… ed ecco che spunta il Morefreddo, a Pragelato è previsto bel tempo … giusto approfittarne!!!!
Una gita semplice con  una bella salitona finale… che ci ha  permesso di fare un buon dislivello e di raggiungere una quota non male per la stagione…un’escursione che si sviluppa principalmente in uno stupendo bosco di larici ….. anzi è da tempo che non ne vedevamo uno così bello … e senza larici malati.
…Un’escursione che ci ha regalato  una vista stupenda sugli Ecrins e sulle cime della Vanoise a far da sfondo…… e che ci ha fatto  scoprire la val Troncea per la prima volta…
L’ itinerario da noi seguito  ripercorre la mulattiera estiva segnalata con il “330 Morefreddo”, c’è anche l’itinerario invernale per gli sci alpinisti e le ciaspole…naturalmente da mettere in cantiere...
Da Pattemouche, seguiamo la strada di fondovalle e arriviamo  al parcheggio dove inizia la pista di fondo.
Attraversiamo il torrente e seguiamo  le indicazioni per Laval .
Dopo aver superato la borgata di Laval, senza entrarci, troviamo le paline che indicano il Morefreddo e la borgata Seytes, nella quale è rimasta integra una sola abitazione.
Dopo Seytes si prosegue nel bosco, ora più rado e ci avviciniamo gradatamente al costone del Morefreddo.
Raggiungiamo  un’ampia conca ai piedi del Bric del Cucuc.
Da qui proseguiamo verso il ripidissimo  pendio del costone del Morefreddo e raggiungiamo la cima dove si trovano i resti di due costruzioni militari.
In cima troviamo tanti escursionisti facenti parte di un gruppo organizzato e la guida ci spiega che oggi sarebbero dovuti salire al Chaberton, ma hanno rinunciato per la neve presente in quota.
Il tempo di mangiare qualcosa e scattare qualche foto e poi via in discesa, perché l’aria ha cominciato a farsi decisamente più fredda.
Arrivati a Pragelato troviamo i negozi chiusi, d’altro canto sono chiusi per ferie in attesa della stagione invernale… ma la Val Chisone è ancora lunga da percorrere in macchina….ci sono ancora tanti paesi….e anche questa volta non torniamo a mani vuote!!!!!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph

WS+
Monte Pelato (m 2741) Val Troncea · Alberto C.
Bric Ghinivert Mt. 3037 · ralphmalph

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2020 um 11:55
Che stupendi larici e poi, visto la quota, non mi aspettavo che la vetta fosse ancora senza neve...
Salutoni...

Angelo

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2020 um 19:37
Un bosco di larici così bello raramente l' abbiamo trovato...neve dai 3000 in su...in compenso vento e freddo....Non ci lamentiamo, è andata benone così!!!!
Un salutone!!!!

Gesendet am 16. Oktober 2020 um 17:33
Diciamo che eravate un po distanti dalle orobie. bel giro e bei colori. e chissà il bottino post giro...

Gesendet am 16. Oktober 2020 um 19:41
È sempre così....fino al sabato sera non sappiamo mai dove andare esattamente...le opzioni sono sempre tante....giro facile ma con stupendo ambiente autunnale...come stupende erano anche le tome che ci siamo portate a casa....:)))
Ciaooo

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2020 um 13:37
L'autunno è la mia stagione preferita!

Questi colori caldi e accoglienti che "fanno a botte" con le temperature fresche.

Beh, siete delle belle schegge impazzite :-)... i km non sono pochi, ma è giusto così, siete pieni zeppi di energia ed è bello utilizzarla al meglio.

Però però....com'è che non avete pensato al Bric Ghinivert?

E a proposito di formaggi, fino a un bel po' di anni fà c'era un alpeggio che produceva il "Plaisentif", il formaggio delle viole.

Le valanghe lo hanno distrutto diverse volte....chissà se ci sarà ancora!

Noto che il Piemonte vi piace particolarmente ,,,,come vi capisco...come vi capisco,,,,,come vi capisco!

Buone montagne.
E.la

p.s.: diciamo anche che la Val Troncea è "Parco Naturale"

Gesendet am 20. Oktober 2020 um 20:56
Grazie Emanuela!!!!
Si, come hai detto tu, il Piemonte ci piace molto , con le sue tante vallate e i suoi infiniti sentieri....è uno scrigno dove puoi attingere a piene mani....non proprio a due passi da Pavia però alla fine si sempre straripagati dei tanti km. fatti....
L'autunno anche a noi piace tanto, lo spettacolo di colori che la natura offre lascia sempre a bocca aperta....
Come hai notato il "terzo tempo" caseario ha sempre la sua importanza nelle nostre gite....)) grazie per la dritta sul formaggio, la prossima volta che saremo in zona sicuramente approfondiremo....:))
Grazie anche per la cima che ci hai indicato, andremo a vedere qualche informazione, se non è troppo tecnica la mettiamo in lista...come anche l'Albergian, la classica montagna di Pragelato....
Un salutone e buona montagne anche a te!!!
Nadia e Graziano

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2020 um 23:45
Si, l'Albergian...che da il nome all'omonimo liquore che però non ho ancora assaggiato!

Noi siamo partiti da Pragelato, alla fine del paese.

Abbiamo attraversato un ponticello e poi erroneamente abbiamo seguito la traccia di destra, mentre si doveva andare a sx.

Beh, sono passati parecchi anni e spero abbiamo messo la segnaletica e sistemato un tratto di bosco alquanto deturpato da piante cadute e terreno "sfondato" dal calpestio delle mucche.

Oltrepassato questo ambiente la gita ha cominciato ad essere interessante, soprattutto il giro circolare del quale abbiamo dovuto continuamente cercare tracce poiché privo di sentiero.

Anche a voi buone montagne!

E.la

Gesendet am 23. Oktober 2020 um 14:39
Grazie per le dritte, Emanuela!!! Per la prossima estate lo metteremo in lista...la zona ci piace molto!
Ciaooo

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2020 um 22:47
Bellissimi i larici, vedo che anche voi decidete all'ultimo in base agli ultimi aggiornamenti meteo...noi abbiamo il briefing alle ore 19 del venerdi!!! :)))
Giovanni

Gesendet am 21. Oktober 2020 um 14:04
I larici in questo periodo ti ripagano da soli il costo e la fatica del viaggio....sono stupendi!!!
Per noi il summit si protrae tutta la settimana fino al sabato sera o addirittura la domenica mattina prima della partenza....sicuramente che scala il K2 ha meno indecisioni di noi....:)))
Un salutone!!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2020 um 10:09
Bellissima escursione.....La decisione di scegliere in base al meteo, è sempre una "mossa vincente" (viste le distanze).
Ed ecco il premio..... Visioni impareggiabili... Complice la stagione, la quale favorisce questi spettacoli.
Complimenti Cari Nadia e Graziano.
Aggiungo un bravissima, rivolto alla "mente grigia" la quale con competenza "pianifica" la meta...
Buona Continuazione
Ciao ciao
Eugenio

Gesendet am 23. Oktober 2020 um 14:37
Grazie caro Eugenio!!!
Hai ragione, visti i tanti km da fare preferiamo essere quasi sicuri di un meteo che sia almeno discreto....Non so quante volte consultiamo i vari siti....!!!
Bella la Val Troncea, in autunno con tutti quei larici " infuocati " è spettacolare!!!
Giro i complimenti a Nadia...è vero, devo ammetterlo, è lei che si da più da fare per studiare e organizzare le gite...!!!! La sua passione è enorme...