Pizzo Stella 2688m cresta Sud-Ovest da Fondovalle NewAlp Experience

Publiziert von NewAlpExp , 10. Oktober 2023 um 17:02.

Tour Datum: 8 Oktober 2023
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro
Strecke:Cresta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Buono Arona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Buono Fondovalle

Interessante variante rispetto alla "normale" che sale dall' Hendar Fruggu. Si tratta di una cresta abbastanza lunga. Nella prima parte è praticamente tutta erbosa tranne in qualche punto su rocce. Nella seconda parte diventa rocciosa e dirupata da tutti i versanti. Si tratta di una cresta sempre bella esposta tranne nella prima parte. Se vi piacciono le cengie questa via fa per voi. Partiamo da fondovalle e imbocchiamo il sentiero che raggiunge l'alpe stavello. Dall'alpeggio continuare fino al bivio. Prendere il ripido sentiero che porta al passo di Foglia. Dal passo di foglia scendere ed arrivare al passo di bosco o Guriner Fruggu. Dal passo puntare a destra innanzitutto su terreno ripido. Poi superare un canalino misto sassi ed accedere ai piani superiori della cresta. Da qua iniziano una serie di traversini esposti per evitare roccioni sulla cresta. Ritornati in cresta la salita si fa di polpacci fino all'anticima quotata 2651. Da qua stare sulla cresta esposta per poco. Poi aggirare alcuni torrioni sul lato lago superiore. Prendere alcune cenge esposte e risalire per arrampicata in cresta nuovamente. Arrivati ad una specie di bocchetta prendere di nuovo una cengia che porta in piena parete. Non guardare giù....! Risalire fino in cresta con passaggi di arrampicata e arrivare sotto la cima. Per facili ricette si arriva direttamente in cima. Per il ritorno abbiamo seguito la via normale. Superando una fascia di rocce tre instabili tutto in traverso si arriva sulle pietraie. Qua abbiamo sbagliato. Dovevamo stare più in alto. Superare un paio di placconate e si giunge per pietraie all' Hendar Fruggu. Poi giù fino al lago superiore che oggi sembra il mare dato il vento. Infine giù fino a fondovalle. Consiglio una corda e l'imbrago per il tratto finale in cresta. Daniele, Francesca, Luca, Simo, Davide e papà NewAlp Experience

Tourengänger: NewAlpExp

T4+ L I
Bodmespitz (2407m) · belvair
T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola · Andrea!