Motto Crostel (2302 m) – Bike & Hike

Publiziert von siso , 10. Oktober 2023 um 08:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Oktober 2023
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Leontica-Seggiovia (925 m) – Puscedo (1140 m) – Pianói (1235 m) – Chiesa Santa Elisabetta (1325 m) – Cancorì (1451 m) – Pié del Sasso (1541 m) – Pro Marsgial (1563 m) – Bar del Pela (1760 m) – Bosco Negro (1772 m) – Stabbio (1795 m) – Cambra (1908 m) – Pian Nara (1940 m) – Motto Crostel (2302 m) – Mottarone (2286 m) – Bassa di Nara (2123 m) – Nara Beach Ski Bar (2112 m) – Pian Nara (1940 m) – Leontica-Seggiovia (925 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Leontica.
Unterkunftmöglichkeiten:Ristorante Pizzeria Valsole con alloggio ad Acquarossa.
Kartennummer:C.N.S. No. 1253 – Olivone - 1:25000.

Per la terza volta al Motto Crostel e per la prima salendo dal versante est, da Cambra, attraverso Pianca Bella.

Inizio dell’escursione: ore 7:50

Isoterma di 0° alle 9:00: 3800 m

Velocità media del vento: 10 km/h

Sorgere del sole: 7.31

Tramonto del sole: 18:51

Sveglia alle 5:15, partenza da casa alle 6:20, arrivo a Leontica-Seggiovia (925 m) alle 7:30, dopo 85,4 km d’auto.

È una giornata con bel tempo stabile e temperature molto miti per la stagione.

Lasciata l’auto al parcheggio della seggiovia, alle 7:50 mi avvio lungo la bellissima stradina asfaltata che sale ai Monti di Nara. È un vero piacere pedalare in questo territorio montano caratterizzato da pascoli, rustici ben riattati e agglomerati. In inverno qui si scia si ciaspola o si slitta, tuttavia le piste non hanno inciso negativamente sul paesaggio come è successo in altri comprensori. In questo periodo, una ditta specializzata glaronese sta preparando un percorso per mtb che dalla stazione di Pian Nara scende in direzione di Leontica.

L’itinerario odierno corrisponde per i primi chilometri al Brüsacü Bike 384, che percorsi il 30 agosto 2019. Mi concedo la prima breve pausa alla chiesetta dedicata a Santa Elisabetta, in località Ȍr. Dopo ulteriori dieci minuti di tranquilla pedalata arrivo a Cancorì (1460 m).

Il ristorante è ancora chiuso, ma al ritorno la terrazza sarà ben occupata dagli escursionisti.

Continuo in direzione di Pié del Sasso (1541 m) e Pro Marsgial (1563 m), monti i cui rustici sono quasi completamente occupati dai proprietari o dai locatari.

Imbocco la carrabile alle spalle di Pro Marsgial (Promesciallo) e dopo circa 200 m mi immetto su quella che in inverno corrisponde alla pista per slitte. Il percorso si snoda nella pecceta del Bosco Negro. All’altezza del Bar del Pela (1760 m) attraversa la pista di sci, quindi si alza in direzione del Passo Crastumo, per poi puntare verso Pian Nara.

Una volta raggiunta la stalla dell’Alpe Cambra (1908 m), proseguo per circa 270 m fino alla stazione d’arrivo della seggiovia a 1940 m di quota. Parcheggio la bici e alle 10:00 inizio la parte a piedi della gita.

Seguo per 150 m la costruenda pista per mtb, in direzione sud, quindi svolto a destra sul ripido fianco del Mottone. Dal basso si ha l’impressione di scorgere più in alto dei sentieri. Di fatto, si tratta di peste di bovine, per niente comode da percorrere, a causa dell’importante copertura di cespugli di mirtilli e rododendri. In ogni modo, dai 2060 m di quota, in zona Pianca Bella, punto a sud, verso il Passo Crastumo (2117 m), non ancora visibile. Dopo 45 minuti di cammino raggiungo il crinale che divide la Valle di Blenio dalla Leventina, a 2187 m di quota. Mi immetto quindi sul sentiero bianco-blu che sale verso la meta prevista, alla quale pervengo dopo ulteriori 15 minuti di salita.

Sono le 11:00 e mi trovo per la terza volta sul Motto Crostel (2302 m).

In vetta al Motto Crostel (2302 m)

Spira un vento sostenuto che mi ostacola nell’operazione di firma del quaderno di vetta, custodito in un cilindro di PVC.

Per essere denominato “Motto”, il panorama che esso concede è notevole. Fra le centinaia di montagne, vedo la cima raggiunta domenica scorsa, il Pizzo Caslett, a soli 2 km di distanza. Decido di continuare la gita verso il Mottarone (2286 m), così da compiere un anello, che passando dalla Bassa di Nara (2123 m) mi permette di tornare al parcheggio della bici.

Alle 13:15 recupero la mtb e affronto la discesa lungo lo stesso itinerario di salita.

Il Motto Crostel, ossia il “Motto Cristallo”, oggi mi ha accolto con qualche raffica di vento sostenuto, che si è placato solo dopo l’inizio della discesa. Per la prima volta ho percorso l’itinerario sci alpinistico che sale in zona Pianca Bella. In Hikr.org manca ancora la prima descrizione di una salita a questa cima con gli sci.

Tempo totale: 6 h 30 min

Tempo di salita: 3 h 10 min (soste comprese)

Tempi parziali:

Leontica (925 m) – Cancorì (1460 m): 45 min (bike)

Cancorì (1460 m) – Pian Nara (1940 m): 1 h (bike)

Pian Nara (1940 m) Motto Crostel (2302 m): 1 h

Fino al Pian Nara: 82%

Consumo complessivo: 83%

Difficoltà escursionistiche: T3

Coordinate Motto Crostel: 709′705/146′975

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Libro di vetta: sì.

Tourengänger: siso