Matro

Publiziert von Giaco , 24. September 2023 um 22:37.

Tour Datum:17 September 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:12.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero a Cascine. Per raggiungere il parcheggio in località Cascine bisogna oltrepassare Giornico, appena prima di Lavorgo prendere a destra la strada che sale in direzione di Anzonico e su di essa proseguire fino a Cavagnago, da qui bisogna svoltare a sinistra al limite del paese (deviazione non indicata) su strada sempre asfaltata che porta fino a Cascine

Dal parcheggio, situato appena prima di Cascine, si sale e si attraversa l'alpeggio proseguendo poi in direzione di Puscett.
Appena dopo Puscett bisogna proseguire seguendo il tracciato (non indicato) a monte del muro di confine in sassi, per poi ritrovarsi su un sentiero più battuto, con il quale ci si porta fino all'Alpe Foppascia.
Subito dietro alla baita (lato a monte) c'è il sentiero che sale per la Bocchetta P.2122 e da qui mantenendosi sulla destra si prosegue per Croce Sasso e percorrendo il crinale  si arriva fino a Matro (lungo il percorso, delle leggere deviazioni portano a delle croci di vetta).

Dal Matro si scende in direzione della Bassa dei Cantòi, tenendo presente che al bivio di Forcarella bisogna tenersi sul percorso di destra. Infine dalla Bassa dei Cantòi si prosegue fino a Cascine.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso e sul crinale in bianco/blu) e battuti, solo qualche breve passaggio delicato in cresta.