Grignetta

Publiziert von stefano58 , 6. September 2023 um 18:45.

Tour Datum: 4 September 2023
Zeitbedarf: 1 Tage 3:15
Strecke:Rifugio Porta, Cresta Cermenati, Cima.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autobus n. 7, Calolziocorte - Resinelli. In auto da Lecco a Ballabio, dove si trova la strada per i Resinelli; ampio parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Sono presenti diversi rifugi ai Resinelli.
Kartennummer:Kompass n. 91, Lago di Como - Lago di Lugano. TCI Gruppo delle Grigne 1:20000.

Oggi ci sono le condizioni buone per tornare in Grignetta dopo alcuni anni che non ci vado.
Il tempo è bello e il gran caldo è passato. Unico problema è la coincidenza degli autobus a Ballabio, che spesso salta, ma oggi mi va bene.
Arrivato ai Resinelli mi incammino per il Rifugio Porta, dove ho prenotato per la notte, 20 minuti di comodo percorso.
Sosta per un caffé e per alleggerire lo zaino, poi mi dirigo verso la Cresta Cermenati.
Negli ultimi tempi non me la sento più di fare da solo percorsi impegnativi, a parte quei pochi che conosco bene, quindi mi accontento di questo sentiero facile ma faticoso per gli sfasciumi.
Durante la salita cominciano a formarsi nubi sui monti, ma con evoluzione lenta che mi lascia il tempo di salire senza fretta.
Non sono molto allenato, però riesco a fare i 750 metri di dislivello in 1 ora e 45 minuti, esclusa una breve sosta.
Sulla cima ci sono diversi escursionisti, ma non l'affollamento trovato in altre occasioni.
Trovo un sasso comodo per sedermi, tiro fuori dallo zaino il mio pranzo e comincio a mangiare, probabilmente spiato da occhietti neri.
Butto alcune briciole ed istantaneamente appare un gracchio, subito seguito da un altro; in tempi passati erano abbondanti, ma negli ultimi anni si sono ridotti di numero anche loro.
Le nubi sono sempre più vicine, per cui decido di iniziare subito la discesa.
Procedo con cautela, non sono più abituato agli sfasciumi, qualche lamentela giunge dalle ginocchia.
In breve entro nella nebbia; inizialmente l'umidità intensifica la sudorazione, poi l'aria si rinfresca e la nebbia diventa piacevole.
La discesa dura 1 ora e 30 minuti, escluse due soste.
Faccio merenda al rifugio, un'oretta di riposo leggendo un libro, poi una passeggiata per tirare l'ora di cena; senza il sole che picchia si sta davvero bene.
Ottima cena, come sempre al Porta.
Il giorno dopo, martedì, tempo nuvoloso e fresco, una tranquilla Traversata Bassa fino al Pialeral, immerso nella nebbia, poi discesa a Balisio dove prendo il bus per Lecco.
Due giornate tranquille lontano dai soliti problemi.

Alla prossima

Traversata delle Grigne · ser59

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2023 um 20:20
We la Grignetta...non delude mai.........Saluti Daniele66

numbers hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 7. September 2023 um 13:10
Certe montagne hanno questo potere...magico di rimetterti a posto con te stesso.

Mario

stefano58 hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 7. September 2023 um 17:22
E' vero, la Grignetta è una di queste.
Ciao.