Cammino Minerario di Santa Barbara - 7^ tappa: Montevecchio – Arbus

Publiziert von imerio , 23. Juli 2023 um 22:40.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:18 Mai 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Montevecchio si raggiunge dalla SP4 o dalla SP 66.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Montevecchio si raggiunge dalla SP4 o dalla SP126

Attraverso l’antico sentiero dei minatori si scende dalle colline metallifere del Guspinese-Arburese alla pianura del Campidano, dove incontriamo le colate basaltiche del vulcanismo terziario con lo spettacolare geosito  dei basalti colonnari, per poi risalire in collina camminando su rocce granitiche fino al centro abitato di Arbus.

Dopo la mega colazione consumata all’agriturismo, partiamo seguendo la strada asfaltata che ci riporta a Montevecchio (sempre deserta) per poi iniziare a scendere per sentieri verso l’omonimo Centro Minerario, veramente enorme, che visiteremo con calma e a lungo.
Il successivo tracciato ci porta invece a scendere fino alle pianure del Campidano, uscendo dai boschi delle montagne per arrivare alle campagne coltivate e al grosso centro di Guspini, che attraversiamo per arrivare a visitare i basalti colonnari.
Dopo aver consumato un frugale spuntino in un bar, riprendiamo il nostro percorso dalla periferia ovest del centro abitato, per seguire una mulattiera che, con andamento ascendente ma mai ripido, ci porta a rientrare nei boschi caratterizzati dalla presenza di querce da sughero di notevoli dimensioni.
La mulattiera prosegue poi con andamento pianeggiante, portandosi in posizione panoramica sui vicini Monti del Linas, per poi dirigersi verso il grande centro di Arbus, dove arriviamo alle 15.30 al B. & B. prenotato ieri, posto nella parte alta del paese, che abbiamo modo di visitare con tutta calma dopo esserci messi in libertà.
Il percorso è anche dettagliatamente descritto nelle didascalie delle foto, allegate cronologicamente.
Anche quella di oggi è stata un’escursione tranquilla con un dislivello di circa 470 m anche se però la distanza non è stata male, visto che abbiamo percorso 20,06 km condotti con ritmi tranquilli, grazie anche alle soste effettuate per visitare i siti che abbiamo incontrato.
E ora che le nostre prime tappe di questa avventura sono terminate, ricordo quello che abbiamo pensato alla fine di questa bella esperienza: «dopo aver fatto le prime sette tappe, non rimane che proseguire quando potremo, per fare le altre ventitré che mancano per completare l’intero Cammino Minerario di Santa Barbara (498,7 km divisi in trenta tappe)»….
E quindi, come mi piace dire spesso: «alla prossima!».

Le tappe precedenti :
1^ tappa Iglesias – Nebida                  4^ tappa Buggerru - Portixeddu