Cammino Minerario di Santa Barbara - 6^ tappa: Piscinas - Montevecchio.

Publiziert von imerio , 2. Juli 2023 um 23:10.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:17 Mai 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piscinas si raggiunge percorrendo la SP 83 lungo la costa.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Montevecchio si raggiunge percorrendo la SP 4 o la SP 66.

La tappa si sviluppa in prevalenza in salita con un modesto strappo iniziale per raggiungere il villaggio di Ingurtosu. Oggi incontriamo il patrimonio di archeologia industriale che fa capo alle miniere dismesse si Ingurtosu e Montevecchio. Dal sistema dunale di Piscinas si passa ai boschi di leccio e alla macchia mediterranea, dove è frequente l’incontro con il cervo sardo che popola questo territorio.

Con la tappa di oggi salutiamo i paesaggi costieri e ritorniamo verso l’interno, attraversando zone dove l’attività mineraria ha lasciato testimonianze tangibili nei siti che visiteremo.
Partiti con tempo leggermente piovoso, si segue la strada sterrata che conduce dapprima alla Laveria Bresseye poi, dopo un breve tratto su strada asfaltata, si imbocca un ripido sentiero sulla destra che entra in un bosco per arrivare, seguendo antichi sentieri percorsi nel passato dai minatori, ai villaggi minerari di Pitzinurrie Ingurtosu.
Oltrepassato Ingurtosu, abbiamo seguito lungamente una camionabile sterrata che, in discesa ci ha condotti sul fondo di una vallata che abbiamo iniziato poi a risalire incontrando diversi centri minerari.
Dopo la breve sosta pranzo consumata al riparo dal vento, che ha allontanato le nuvole piovose, abbiamo ripreso a seguire la camionabile in leggera salita, compiendo una breve deviazione per visitare con calma il Pozzo Amsicora lasciato il quale, dopo essere ritornati sulla camionabile, abbiamo finalmente avuto l’incontro con lo schivo cervo sardo.
L’ultimo tratto di percorso l’abbiamo sempre fatto sulla sterrata, con vista però sulle montagne che danno verso ovest, con la catena del Monte Arcuentu in primo piano.
Prima di raggiungere Montevecchio abbiamo effettuato un’altra sosta al Cantiere Atzuni, un luogo dove tempo fa avvenne una grave tragedia.
Arrivati a Montevecchio, che abbiamo trovato praticamente deserto, ci siamo diretti alla periferia del paese per raggiungere l’Agriturismo prenotato ieri.
Il percorso è anche dettagliatamente descritto nelle didascalie delle foto, allegate cronologicamente.
Quella di oggi è stata un’escursione tranquilla con un dislivello di circa 600 m distribuito però su una lunga distanza (i km di oggi sono stati 18,07), che abbiamo condotto con ritmi tranquilli, grazie anche alle soste effettuate per visitare i siti minerari che abbiamo incontrato.
Tempo piovoso in mattinata, poi in miglioramento con ritorno al brutto verso sera.

1^ tappa Iglesias – Nebida                  4^ tappa Buggerru - Portixeddu
2^ tappa Nebida – Masua                   5^ tappa Portixeddu- Piscinas