Cammino Minerario di Santa Barbara - 5^ tappa: Portixeddu - Piscinas

Publiziert von imerio , 18. Juni 2023 um 21:41.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:16 Mai 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Portixeddu si raggiunge percorrendo la SP 83 lungo la costa.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Piscinas si può raggiungere percorrendo la SP 4 passando da Ingurtosu oppure da nord seguendo la costa (Costa Verde).

Tappa di discreta lunghezza che presenta qualche modesta difficoltà per i diversi tratti in salita e per gli ultimi 5 km di fondo sabbioso. Incontriamo la caratteristica morfologia a grossi massi e tafoni, tipici delle rocce granitiche di questa zona. Ma colpisce soprattutto la maestosità del sistema dunale di Scivu-Piscinas, che appare improvvisamente dopo la sella della vedetta di Capo Pecora.

Quella di oggi sarà la tappa più lunga del nostro trekking e quindi, partiti di buon’ora dal B. & B. di Portixeddu, abbiamo iniziato subito ad affrontare il nostro percorso, che dapprima attraversa il borgo citato per poi iniziare a risalire le montagne retrostanti.
Seguendo i fianchi della montagna e arrivando in vista del promontorio di Capo Pecora, abbiamo deciso di fare una deviazione per andare a visitarlo, risalendo poi per riprendere il Cammino ed arrivare alla vedetta, dove si apre il panorama sulle pianure e sulle coste sottostanti e dove spicca la vista sulla spiaggia di Scivu, oggi particolarmente suggestiva per il vento che ha creato una suggestiva mareggiata con lunga serie di onde.
Affrontata la lunga discesa, abbiamo poi percorso una bella stradina all’interno dell’Oasi di Scivu per poi scendere verso il mare attraversando una zona sabbiosa particolarmente faticosa.
Fatta una breve sosta alla spiaggia, abbiamo iniziato il pezzo sicuramente più caratteristico dell’escursione, che consiste nel percorrere tutta la costa, dapprima rocciosa e poi sabbiosa, proprio a filo del mare, che oggi era particolarmente agitato.
Raggiunta Piscinas, abbiamo poi percorso un tratto della strada che si dirige verso l’interno, per arrivare al Camping Sciopadroxiu, unica struttura aperta in zona, dove avevamo prenotato da tempo il soggiorno.
Il percorso è anche dettagliatamente descritto nelle didascalie delle foto, allegate cronologicamente.
E’ stata veramente una bella camminata che, se anche non ha avuto un grande dislivello (intorni ai 500 m), è stata molto lunga, in quanto abbiamo percorso 24,40 km (comprese le deviazioni a Capo Pecora e a Sciopadroxiu) in circa 8 ore, soste comprese.
Il tempo non è stato bellissimo, con molto vento e nuvole grigie, ma però siamo riusciti a raggiungere la meta senza prendere acqua e comunque con temperature gradevoli.

Le tappe precedenti:
1^ tappa Iglesias – Nebida