Cammino Minerario di Santa Barbara - 4^ tappa: Buggerru – Portixeddu

Publiziert von imerio , 11. Juni 2023 um 18:45.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:15 Mai 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Buggerru si raggiunge percorrendo la SP 83
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Portixeddu si raggiunge percorrendo la SP 83 lungo la costa.

E’ una tappa abbastanza breve che consente di dedicare le prime ore della giornata alla visita delle testimonianze della storia mineraria di Buggerru. Da non perdere, il monumento ai minatori caduti nell’eccidio del 1904, il museo minerario e la Galleria Henry, la grotta delle Lumache e la grotta S’Acqua gelada. Per il resto la tappa è caratterizzata dal bellissimo paesaggio costiero fino all’arrivo nello straordinario sistema dunale di  Portixeddu.

Visto che la tappa di oggi è corta (10 km), ieri sera ci eravamo informati su cosa poter visitare in mattinata ma, il museo è chiuso da un po’ di tempo, la Galleria Henry in questo periodo è aperta solo la domenica mattina e la Grotta delle Lumache e di S’Acqua Gelada non sono più visitabili perché l’accompagnatore è mancato qualche tempo fa, per cui abbiamo percorso il sentiero delle Cernitrici, descritto sulla nostra guida.
Dopo aver acquistato i viveri per oggi e domani, abbiamo iniziato il nostro percorso che nel primo tratto si svolge sulla SP 83, per poi seguire dei sentieri che si dirigono verso le vicine montagne.
Dopo una bella salita fatta sotto il sole, abbiamo iniziato la discesa verso la costa, passando prima per alcune dune sabbiose e poi attraversando una bella pineta per arrivare a Portixeddu dopo 5 ore di cammino (compreso il sentiero delle Cernitrici) e un dislivello superiore ai 400 m.
Il percorso è anche descritto nelle didascalie delle foto, allegate cronologicamente.
Nella tappa di oggi abbiamo sempre avuto il mare alla nostra sinistra, e la giornata è stata caratterizzata da un vento abbastanza forte, che però stando all’interno della costa non ci ha dato molto disturbo.
Molto caratteristico il passaggio tra le dune di Portixeddu e la successiva discesa verso il B. & B. Dino Armas (posto appena fuori dal centro abitato) dove abbiamo trascorso una serata e una nottata eccezionali.
Anche il meteo è stato ottimale, perché le nubi grigie che si sono addensate sono rimaste sui rilievi senza causare piogge sul nostro percorso.
Anche durante la tappa odierna non abbiamo incontrato nessuno.

Le tappe precedenti:

1^ tappa Iglesias – Nebida