Viso Mozzo Mt. 3019


Publiziert von ralphmalph , 13. Juli 2023 um 23:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:A/R 17 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Valle Po, a Crissolo prendere a destra, in mezzo al paese, per Pian della Regina, buoni parcheggi tranne le domeniche estive....di solito tantissima gente e ad un certo orario chiudono la strada, ci sarebbe servizio navetta da Crissolo. Per Pian del Re sabato e domenica in estate sempre obbligatoria navetta.

...si inizia con un casello autostradale dove è in corso un litigio tra le persone addette al pedaggio.. parlano in modo concitato tra di loro  di lettere di richiamo.. mah…?????.... noi comunque paghiamo e passiamo....
Si va avanti con il vigile di Crissolo che ferma le auto, perché ??? Sono già pieni i parcheggi di Pian della Regina e Pian del Re....ma sono appena le 09,30!!!!!!!!!!! Appena si fa per dire…..noi abbiamo sempre la solita lunga trasferta e quindi???… fermarsi, fare i biglietti all’ufficio turistico per la navetta vorrebbe dire rinunciare al Viso Mozzo …..corriamo il rischio.....imbocchiamo la strada verso Pian della Regina e fortunatamente parcheggiamo in uno slargo poco prima del rifugio di Pian della Regina…..E' andata bene!!!!
C’è una cosa che però non siamo riusciti ad evitare….le solite nuvole di calore che piano piano coprono il Monviso e i suoi satelliti , lo sapevamo da anni che luglio e agosto non sono i mesi ideali per venire in valle Po....anche Roberto, nostro compagno di giornata lo ha sempre detto… ma noi abbiamo voluto tentare e alla fine qualche bella foto del Monviso ne è uscita ….e non solo…..
Da Pian della Regina siamo  scesi al pianoro sottostante fino al ponticello sul Po, che abbiamo attraversato seguendo le indicazioni per il Lago Chiaretto.
 Abbiamo seguito per un tratto una stradina di servizio degli impianti sciistici per poi continuare sul sentiero che si addentra nel Vallone dei Quarti .
Abbiamo poi  proseguito per  un tratto molto ripido  e siamo entrati in una conca di pietrame, che dopo alcuni dossi e avvallamenti conduce al meraviglioso Lago Chiaretto, che purtroppo per mancanza di tempo abbiamo ammirato solo dall’alto…..
Dal Lago Chiaretto si segue il sentiero sulla morena soprastante, si passano  pietraie, dossi e avvallamenti per poi raggiungere il Colle di Viso che si affaccia sul Lago Grande di Viso e in lontananza vediamo il  Rifugio Quintino Sella.
Da qui si va  sinistra, per una traccia tra erba e pietrame, quasi sempre evidente e segnata con tacche bianche-rosse e da  ometti, che si inerpica molto ripida per la pietraia.
La salita via via si fa sempre più faticosa, ripidissima in alcuni punti, ma nell’ ultimo tratto diminuisce  e si raggiunge l’ampia vetta con la caratteristica Croce.
Pausa meritata e appena il Monviso si scopriva un poco… ecco che cercavamo di immortalarlo…
Ma ecco la sorpresa finale che non ci aspettavamo… scendendo, tanti stambecchi in giro, giovani maschi e femmine con cuccioli....ad un certo punto sento dei belati.. all’inizio quasi impercettibili....poi ecco che comincia  a comparire qualche cucciolo e subito dietro la madre.. è la seconda volta che mi capita di sentire i belati dei cuccioli, la prima volta è successo durante la salita alla Cristalliera in val Chisone….
Ma la via del ritorno è ancora lunga… senza alcuna aspettativa, visto l'orario, troviamo il solito negozio dei formaggi di Crissolo ancora aperto...vista la presenza dei turisti durante la stagione estiva, prolunga l’orario pomeridiano ...meglio di così non poteva finire!!!!!!
 
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3+
1 Jul 12
Salita al Viso Mozzo · Ricky e Lalla
T5 WS- II
16 Sep 17
Monviso · Stijn
T3
8 Aug 10
Tour del Monviso · ser59
T2
ZS IV
3 Sep 17
Monviso (3841 m) - Cresta est · martynred

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bravi !!!
Gesendet am 14. Juli 2023 um 09:40
Moooolto bello,
fatto qualche anno fa ne ho un bel ricordo.

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi !!!
Gesendet am 14. Juli 2023 um 21:13
Grazie Mario!!!
Piaciuto molto anche noi, ambiente proprio bello, peccato le foschie....visto tuo report...meteo nettamente migliore!! :))
Un salutone, buona estate!!!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2023 um 14:33
C'è poco da commentare Ragazzi.
(Chi non risica non rosica) Quanto avete visto con i vostri occhi
e apprezzato durante l'escursione, rimarrà indimenticabile!
Le foto sono eloquenti! .
Buona e prolifica Continuazione per l' estate che arriva....
Cari Saluti Nadia e Graziano
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2023 um 00:01
Ciao caro Eugenio!!! Si dai, in fondo ci è andata bene...l'ambiente è super, il Monviso purtroppo l'abbiamo intravisto solo un attimo....e poi è sempre un'emozione vedere il nostro grande fiume appena nato....( il Po qui nel Pavese passa a qualche km da casa nostra....)
Un salutone e buona continuazione di estate anche a te!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»