Giro attorno al Monviso - giorno 1

Publiziert von andrea62 , 21. August 2020 um 19:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 August 2020
Strecke:Pian Melzè - rifugio Quintino Sella - Viso Mozzo - rif.Q.Sella
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Al Pian Melzè (rifugio Pian della Regina) il parcheggio era gratuito. Al Pian del Re costava 10 euro al giorno, al ritorno vi abbiamo visto un cartello che diceva "parcheggio solo giornaliero". C'erano navette tra Crissolo, Pian Melzè e Pian del Re.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Quintino Sella, Rifugio-albergo al Pian del Re, Rifugio Pian della Regina al Pian Melzè.

Al Pian Melzè (rifugio Pian della Regina) io e l'amico che mi ha proposto questo giro percorriamo il ponte sul Po e saliamo per la sterrata che poi diventa sentiero e che porta nei pressi della riva sinistra, nel senso di marcia, del lago Chiaretto. Più in alto il sentiero si unisce a quello proveniente dal Pian del Re. Da notare che in questo periodo, nella zona del lago Chiaretto, il sentiero che arriva dal Pian del Re è chiuso per rischio frana di sassi e quindi a un certo punto si viene deviati sul sentiero fatto da noi con percorso più diretto e più ripido.

Il sentiero per il rifugio Quintino Sella sale poi su vaste pietraie passando sotto il Viso Mozzo e arriva così al Colle del Viso (m.2650) in vista del rifugio e del lago Grande di Viso. Arrivati al rifugio ci sistemiamo, l'affluenza è stata ridotta per facilitare il distanziamento causa il covid, e puntiamo al Viso Mozzo.

La salita al Viso Mozzo si svolge su pietraia percorsa da un sentierino quasi sempre evidente e inoltre marcato da ometti e da segni bianco-rossi. È in questo tratto che vediamo alcuni stambecchi. Nuvoloni un pò ovunque nascondono il panorama, in primo luogo il Monviso. Il cartello al Colle di Viso indica la salita in 1h20, noi senza zaino e con un equipaggiamento concentrato in un marsupio e un marsupio-borraccia ce la siamo cavata in 50 minuti. Il T3 l'ho messo perché la salita al Viso Mozzo è un pochino più di un semplice T2.

Tourengänger: andrea62

Salita al Viso Mozzo · Ricky e Lalla