Piz de Ganan m. 2412

Publiziert von dragonfly , 3. Juli 2023 um 09:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 2 Juli 2023
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:dal lago di Calvaresc al Piz de Ganan T4
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada per san bernardino uscita Roveredo proseguire per Val Calanca Grono Rossa parcheggi a lato della chiesa all'entrata del paese-
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

Oggi andiamo in  Val Calanca, una laterale della più conosciuta  Val Mesolcina. E' situata nei Grigioni italiani e  protetta a Nord da montagne alte oltre 3000 m del Gruppo dell'Adula, confina a Ovest con il Canton Ticino e a sud con la Mesolcina. Lasciamo l'auto ai posteggi di Rossa  presso la chiesa e seguendo un vecchio sentiero saliamo dritti nel bosco,  dopo aver attraversato la pecceta raggiungiamo prima gli Alpeggi di Calvaresc sot m. 1835 e poi quello di Calvaresc de sora a m. 2131. Dall'alpeggio di Calvaresc il panorama  cambia, si apre e lascia che lo sguardo spazi sulle montagne che circondano la zona e sulla valle, poi il sentiero riprende a salire. Alcuni tratti sono attrezzati con catene ed in poco tempo raggiungiamo il lago di Calvaresc m. 2217, è il lago più conosciuto dagli escursionisti e famoso perchè è a forma di cuore,  è l'unico nella Svizzera italiana e raggiungerlo richiede un buon allenamento, perchè la salita da Rossa è impegnativa. Superiamo il Lago e continuando sul sentiero, saliamo alla Bocchetta di Calvaresc,  poi qui il percorso si fa più difficile, è molto esposto e  corre lungo i fianchi della montagna. Attraverso continui sali-scendi si arriva all'ultima  rampa, da farsi con molta attenzione e con piede fermo, eccoci  al Piz de Ganan m 2412 riconoscibile per i due omettoni. Mentre il versante del lago è  verde , quello che si ammira dal Piz de  Ganan è un paesaggio Alpino severo,  fatto di rocce, pietre e sfasciumi- Raggiunto il Pizzo ci fermiamo per la pausa spuntino e per ammirare lo spettacolo delle montagne, poi riprendiamo la discesa ripercorrendo la via dell'andata fino a Q 1500,  qui  giriamo sulla sx e proseguiamo sul sentiero Calanca fino a Rossa.
Escursione molto bella, fino al lago è un percorso escursionistico per persone allenate, poi dal Lago di Calvaresc al Piz de Ganan m. 2412 diventa un percorso alpino impegnativo,  dove non bisogna soffrire di vertigini e non avere paura del vuoto, ed alla fine si viene ripagati dai bei panorami-