Passo Zebrù nord dal rifugio Pizzini.

Publiziert von andrea62 , 23. Juni 2023 um 19:15.

Tour Datum:21 Juni 2023
Strecke:Santa Caterina Valfurva - strada val Cedec - rif.Stella Alpina - rif.Gh.Forni - rif. Pizzini . Passo Zebrù nord - rif.Pizzini - baite dei Forni - baite Pradaccio di Sopra - baita Ables - S.Caterina.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Caso particolare: nella settimana in questione, e fino al 30/06/2023, la strada per i Forni era soggetta a lavori di asfaltatura. Aperture: sabato e domenica sempre, altrimenti dalle 12 alle 13 e dopo le 18.30. Normalmente sono 6,5 km da Santa Caterina, asfaltati e a pedaggio.
Kartennummer:Tabacco 1:25.00 n.8 Ortles - Cevedale

Il sentiero per il passo Zebrù nord parte appena prima del ponte a pochi passi dal rifugio Pizzini.
Sale prima gradualmente tra prati e pietraie, poi vince una breve rampa terrosa con una serie di tornanti, infine taglia in regolare salita il pendio che porta al passo Zebrù.
È qui, a circa 2900 metri, che trovo i nevai. Ma sono pistati, la neve è molle (sono le 17.30 - 18) e senza problemi arrivo al passo Zebrù. Tempo impiegato dal rifugio: circa 45 minuti.

Il panorama sul Gran Zebrù è sulle 13 cime (da qui si vedono quasi tutte) personalmente lo ritengo tra i migliori delle Alpi.
In discesa percorro una comoda pietraia di piccoli sassi, di fianco ai nevai e con qualche traccia di sentiero. Poi mi ricongiungo al sentiero, scendo la breve rampa e arrivo al rifugio Pizzini dove passo la notte.
Dal rifugio ero passato più volte ma mai vi avevo pernottato: bel rifugio.

Un pò perché questa settimana il traffico sulla strada per il rifugio dei Forni è molto limitato per lavori e un pò per fare allenamento, ho raggiunto il rifugio Pizzini partendo a piedi da Santa Caterina.
Sono circa 400 metri di dislivello in più ma 6,5 km di strada asfaltata, dove oggi ovviamente non c'era traffico. Ho fatto una sosta spuntino al rifugio Stella Alpina, i gestori sono stati cordiali come la volta precedente quando ho salito il monte Confinale.
Tempo impiegato da Santa Caterina al rifugio Pizzini: 3h30 - 3h40, come indicato da una freccia in paese.

Per il ritorno ho utilizzato il sentiero panoramico (numero 27a e 27) che dalle baite dei Forni (da non confondere con la malga dei Forni) porta quasi pianeggiante alle baite Pradaccio di sopra e successivamente alla baita-agriturismo Ables, da cui si scende a Santa Caterina. Offre panorami sulla parete nord del Tresero, sul  Monte Sobretta, sulla zona del passo Gavia e, voltandomi, su alcune delle 13 cime.
Tempo impiegato dal rifugio Pizzini a Santa Caterina per questi sentieri panoramici: circa 3h30.

Tourengänger: andrea62

L I ZS
Monte Confinale - 3370 m · irgi99

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2023 um 14:35
Luoghi stupendi che ho avuto la fortuna di vedere anche io!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2023 um 18:05
Non ho dubbi che farai qualcosa di più, se già non hai provveduto!

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 25. Juni 2023 um 16:52
Vale la pena di salire non solo le cime, anche i Passi hanno un loro perché.
Se non ricordo male lo scorso anno avevi salito il Passo dei Lupi in Bergamasca, evidentemente a te piacciono anche queste mete.
Tornando al report, in questa zona ci siamo stati solo una volta, per il concatenamento Monte Confinale-Cima della Manzina, bellissimo!
È una bella zona, ma per i nostri gusti un po' troppo frequentata.
Con la strada interrotta credo tu non abbia avuto questo tipo di problemi!
Lì si è già nel Parco Nazionale dello Stelvio, o sbaglio?
Buona continuazione.
Ciao,
Emanuela

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2023 um 18:09
Si, non disdegno i passi.
La zona è in effetti frequentatissima, però appunto un pò che erano giorni infrasettimanali a inizio stagione e molto che la strada aveva forti limitazioni, in giro eravamo veramente in pochi. Una comitiva di 30 tedeschi aveva lasciato il rifugio la mattina.
La zona è nel Parco Nazionale.
Ciao.
Andrea.