Dune di Piscinas

Publiziert von imerio , 5. September 2021 um 21:50.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:17 August 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La spiaggia di Piscinas si raggiunge da Guspini-Arbus-Ingurtosu, oppure seguendo al costa scendendo verso sud da Torre dei Corsari.

Visto che abbiamo avuto l’opportunità di spostarci per qualche giorno nella zona di Terralba (oristanese), ne abbiamo approfittato per vedere alcune delle più belle spiagge della Costa Verde*e, visitando una di queste (spiaggia di Piscinas), è nato questo breve giro, perché il mare era impraticabile a causa di un forte maestrale (tipo scena finale del film Point Break…).
*La costa di Arbus si estende per oltre 67 km, da Capo Pecora fino alla propaggine meridionale del Golfo di Oristano (Capo della Frasca). Sulla costa si trovano alcune delle spiagge più belle della Sardegna, come Piscinas, famosa per le sue dune che arrivano oltre i 100 m di altezza. Chiamata Costa Verde per la presenza della vegetazione fino alle spiagge, la costa dell’Arburese appare spesso selvaggia, con panorami veramente incantevoli. La spiaggia di Piscinas si raggiunge da Guspini-Arbus-Ingurtosu oppure seguendo al costa scendendo verso sud da Torre dei Corsari.
Lasciata quindi la spiaggia e il mare battuto dal vento, abbiamo prima effettuato un giro sulle dune a sinistra del parcheggio (spalle al mare) e poi su quelle a destra, più alte ed estese.
E’ stata un’esperienza unica, perché in effetti è stato come camminare sulle dune di un deserto, con sabbia finissima e in alcuni tratti la salita si è rivelata piuttosto impegnativa sia per il caldo che per il fatto che si scivolava all’indietro.
Particolarmente caratteristica la vegetazione (molto verde nonostante l’assolta mancanza di acqua) e le testimonianze dell’attività mineraria del vicino centro di Ingurtosu (che abbiamo poi visitato).
Mentre stavamo mangiando qualcosa in uno dei due chioschi presenti in spiaggia, ho conversato con quattro donne che, munite di zaino, scarponcini, ecc., stavano effettuando il “tour delle miniere sarde”, un’altra bella idea per visitare in maniera alternativa e in più giorni queste belle zone.
Il nostro cammino sulle dune ha avuto la durata di circa  2 ore ma certo è che, se si vuole camminare di più, qui non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tourengänger: imerio