Passeggiata al Passo "il Giovo"


Publiziert von andrea62 , 17. Mai 2023 um 14:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Mai 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:Rifugio Mottafoiada - Alpe Stazzona - Passo e Rifugio "il Giovo".
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Dongo si sale a Garzeno passando per Stazzona. A Garzeno, su un tornante con fontana si seguono le indicazioni per l'Adventure Park e il rifugio Mottafoiada. Una strada talvolta un pò stretta ma asfaltata fin quasi al rifugio porta in circa 12 km al rifugio Mottafoiada passando per la Bocchetta di Sant'Anna.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Mottafoiada e "il Giovo".
Kartennummer:Ingenia 1:35.000 Alto Lario Occidentale

La possibilità di arrivare in auto e su asfalto fin nei pressi del rifugio Mottafoiada accorcia di molto l'escursione. Dalla piazzola seguo la strada in terra battuta per alcune centinaia di metri, lascio a destra il rifugio Mottafoiada (oggi chiuso) e salgo sulla stradina per il "Giovo". Più avanti, a un bivio, abbandono la stradina principale per imboccare l'ampio sentiero per il "Giovo" passando per l'alpe Stazzona. 
 
Poco prima dell'alpe salgo a sinistra su un sentierino, indicato da una freccia, all'inizio erboso e poco visibile ma che ben presto diventa marcato e sale gradualmente fino al passo "il Giovo", tra la valle di San Jorio e quella del torrente Albano. Qui si ritrova la strada sterrata e si trova il rifugio "il Giovo", oggi chiuso. 

Ritorno per la sterrata principale, con scorciatoie. Una escursione breve ma dal "Giovo" ho visto i sentieri diretti al rifugio San Jorio e alla Cima di Cugn dalla quale si può salire per cresta sul Monte Marmontana, possibili mete di future escursioni.  

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»