Passo S.Jorio

Publiziert von ale67 , 12. April 2018 um 15:59.

Tour Datum:11 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   Gruppo San Jorio-Monte Bar   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere il paese di Dongo sul Lago di Como. Da qui seguire località Garzeno,la strada lascia il lago e comincia a salire. A Garzeno seguire l'indicazione per passo Giovo e proseguire fino alla bocchetta di Germasino. Qui si lascia l'auto,in inverno,e si comincia a camminare.

Bella ciaspolata da Bocchetta di Germasino al Passo S.Jorio. Dopo aver lasciato l'auto alla bocchetta di Germasino (mt.1200) proseguiamo già con le ciaspole ai piedi lungo la strada che in estate è percorribile in macchina. Giunti all'altezza del rifugio Mottafoiada seguiamo tracce già esistenti che ci permettono di tagliare i tornanti della strada stessa ed in circa 2 ore di tempo raggiungiamo il Rifugio Giovo (mt.1700). Da qui è meglio non seguire la strada estiva ma salire sul costone che porta alla chiesetta sopra il passo S.Jorio.