nell'Ossola a cavallo fra due laghi "dal Maggiore a quello di Mergozzo"

Publiziert von dragonfly , 2. April 2023 um 22:56.

Tour Datum: 2 April 2023
Strecke:adatto a tutti e panoramico-piuttosto lungo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Mergozzo e posteggiare in Piazza della Resistenza""Parking libero"
Kartennummer:Valle Strona Cusio Mottarone Lago d'Orta 1:50000

Il Lago di Mergozzo, che un tempo faceva parte del Lago Maggiore, è uno dei laghi con l’acqua più limpida di tutto il Piemonte. Uno splendido specchio d’acqua situato a pochi chilometri da Verbania, Stresa e dalle famosissime Isole Borromee. Il Lago di Mergozzo è il luogo ideale per trascorrere una tranquilla giornata a contatto con la natura. Una volta lasciata l'auto in Piazza della Resistenza, parking libero, è possibile iniziare immediatamente l'escursione, sia scegliendo il sentiero azzurro che prendendo la via Bracchio e salire a Bracchio passando attraverso le viuzze del paese e costeggiando gli antichi caseggiati che ci accompagnano fino ai piedi della bella mulattiera che ci porterà fin sulla piazza di Bracchio passando attraverso boschi di camelie di vari colori che con la loro bellezza rendono il paesaggio veramente suggestivo. L'itinerario si svolge tra i comuni di Mergozzo e San Bernardino Verbano ai piedi del Monte Faiè e del Monte Castello, con viste panoramiche sul Montorfano, sulla piana del Toce, le Isole Borromee ed il Lago Maggiore. In località Groppole di Mergozzo si trova la  struttura Megalitica "cà d'la Norma" (dal dialetto casa della Norma) costituita da una camera ellittica delimitata da muri a secco e coperta da un'enorme masso erratico, sulla cui sommità ci sono due coppelle. Il percorso si snoda tra boschi , alpeggi e piccoli borghi affacciati sul Montorfano e percorrendo parte del Sentiero Azzurro. Nella passeggiata sul lungolago, a Mergozzo,  si trovano esposte vecchie guglie del Duomo di Milano in marmo di Candoglia che, come tutte le parti marmoree periodicamente vengono sostituite. Proseguendo fino a raggiungere la piazza del bel paesino lacustre incontriamo l'Olmo secolare,  puntellato e con il tronco cavernoso all'interno, l'età del suddetto albero è stimata in 500 anni ed è una delle 16 piante monumentali del Piemonte. il percorso è ben segnato e lungo i sentieri è facile imbattersi in panchine con affacci panoramici sui laghi dove è possibile fermarsi a riposare ed a meditare sulla natura che ci circonda.
L'escursione è molto appagante sia per i panorami che per una visita alla struttura megalitica ancora ben conservata.