Eggberg (2201 m) - Skitour

Publiziert von siso , 17. Februar 2023 um 21:40.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Prättigau
Tour Datum:15 Februar 2023
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 748 m
Strecke:St. Antönien Litzirüti/P3 (1460 m) (10.- CHF al giorno) – Engi (1620 m) – Alp Gafia (1941 m)/Säss – Eggberg (2201 m) – Alp Gafia (1941 m) – Dörfji (1650 m) – P3 (1460 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Ticino: Semiautostrada A13, Tunnel del San Bernardino – Thusis – Coira – Landquart – Küblis – Sankt Antönien.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi, bed & breakfast e appartamenti di vacanza a St. Antönien.
Kartennummer:C.N.S. No. 248 S – Prättigau - 1:50000.

Bellissima escursione in Prettigovia, presso la località di origini walser di St. Antönien (1420 m), frazione del comune di Luzein.

Inizio dell’escursione: ore 10.30

Fine dell’escursione: ore 14.30

Altezza neve alla partenza: 37 cm

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1031 hPa

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3000 m

Temperatura alla partenza: 5°C

Temperatura al rientro: 12,5°C

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 7.25

Tramonto del sole: 17.44

Partenza da casa alle 7:00, arrivo a Sankt Antönien /P3 alle 10:10, dopo 210 km d’auto, compresa una sosta caffè di 10 min.

È una giornata radiosa, mite e priva di nuvole fino a sera. Tutti i parcheggi della valle di St. Antönien sono a pagamento: 10.- CHF al giorno ed è la quota minima, pagabile in contanti, con la carta di credito o in Twint. I controllori sono molto zelanti, passano regolarmente a verificare che ci sia la ricevuta del pagamento sul cruscotto.

Alle 10:30 calzo gli sci alla fermata Rüti dell’Autopostale e mi avvio in direzione sud-est, su una bella traccia, allargata anche dal passaggio dei racchettisti. Intuisco immediatamente che l’itinerario è molto frequentato; tutti i pascoli sono ricamati dal passaggio di centinaia di sciatori.

Mi trovo sul versante orografico sinistro della Gafiental, su dolci prati ai piedi della pineta Rütiwald. Al di là del fiume Gafierbach si elevano due montagne interessanti, lo Schollberg (2570 m) e il Gämpiflue (2390 m); entrambe sono caratterizzate da una fascia di speroni calcarei grigi, che risaltano nel candore del versante.

Il percorso passa a ridosso delle baite di Engi (1620 m) e prosegue, sempre a breve distanza dal fiume, fino a 400 m oltre Dörfji. Da qui via piega ad angolo retto a destra e sale in direzione della meta prevista.

Dopo 1 h e 40 min di cammino arrivo all’Alp Gafia (1941 m), sulla carta topografica indicata con il toponimo Säss. Una panca al sole mi induce ad una bella sosta, con gli occhi puntati sulle maestose cime che fanno da corona alla valle. È incredibile vedere come tutto il versante sia ricamato dal passaggio di centinaia di sciatori in discesa.

Alla quota di 2020 m decido di applicare i rampanti; la forte esposizione al sole ha infatti reso la traccia compatta e sdrucciolevole. Con l’aiuto dei coltelli l’avanzata è più sicura e più godibile.

Alle ore tredici pervengo alla sella ove è posto il segnavia e settanta metri più avanti alla vetta dell’Eggberg (2201 m).

In vetta all'Eggberg (2201 m)

La gamella con il libro delle firme è appesa alla piccola croce di vetta. Rinuncio a scrivere i saluti agli amici in quanto la neve compatta gelata non darebbe scampo nel caso di una scivolata. Torno al deposito sci e mi godo il bel sole, con assenza di vento, per ben 40 minuti. Condividiamo la cima in sette: un fatto inconsueto per le mie escursioni, che mi era capitato solo un anno fa sulla montagna di fronte, il Chrüz (2196 m), posto praticamente alla stessa quota.

Il versante di discesa non pone dei limiti per la scelta dell’itinerario: ognuno può decidere liberamente dove sciare.

Anche la seconda escursione scialpinistica nella St. Antöniental mi ha regalato delle belle sensazioni. Quante volte dovrò tornare in questa fantastica valle per godermi gli altri numerosi itinerari?

Tempo totale: 4 h

Tempo di salita: 2 h 35 min

Tempi parziali

St. Antönien Litzirüti/P3 (1460 m) – Alp Gafia (1941 m): 1 h 40 min

Alp Gafia (1941 m) – Eggberg (2201 m): 55 min

Eggberg (2201 m) – Parcheggio P3: 45 min

Dislivello in salita: 748 m

Sviluppo complessivo: 9,5 km

Difficoltà: F

SLF: 2= (moderato)

Coordinate Eggberg: 781.908 / 203.514

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona