Capanna Bovarina m. 1870 - un balcone sull'arco alpino

Publiziert von dragonfly , 11. Februar 2023 um 21:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Februar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:impegnativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada del gottardo, uscita Biasca, seguire per il Passo del Lucomagno e poi prendere a destra per Campo Blenio- Parcheggiare a fianco della Latteria-park gratuito-
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

......tutti alla Bovarina!!!
è una bella giornata e visto che domani ci sono altri impegni,  ne approfittiamo oggi.  alle 7,30 partiamo per il Canton Ticino direzione Passo del Lucomagno, ma dopo Biasca decidiamo di proseguire per la Val di Blenio, che è una valle dell'Alto Ticino  che si estende dal Lucomagno a Biasca e che con le sue Valli laterali, si caratterizza per un territorio molto variegato,  con tante possibilità di fare escursioni sia invernali che estive.
La Valle è conosciuta  come la Valle del sole, perchè nonostante la sua collocazione alpina, ha un clima mite
anche nella stagione invernale.
Raggiunto Campo Blenio,  un centro  dove è possibile praticare un po' tutti gli sport invernali,  lasciamo l'auto nei parcheggi in paese e ci dirigiamo verso la pista che ci porterà alla Capanna. Seguiamo il sentiero  ben indicato e facile da seguire, sia per l'abbondante segnaletica che per la  poca neve presente  in paese, e lungo la strada che porta alle baite di Carcarida.   Dopo il ponte di Orsaira, ci inoltriamo nel lariceto,  e su fino Ronco di Gualdo, dove iniziamo a trovare la prima neve. Da qui in poi calziamo i ramponcini,  la neve è dura e ci sono tratti ghiacciati fino alla Capanna Bovarina che è chiusa,  con solo il locale invernale aperto.  Il sole risplende su tutta la valle e l'arco alpino di fronte a noi è uno spettacolo inappagabile da ammirare.  Proseguiamo ancora fino a Q 1950, alpe di bovarina, poi ci fermiamo per la pausa spuntino e per le foto di rito. Infine avvolti dal silenzio della valle riprendiamo il percorso di ritorno a Campo Blenio.
Ciao alla prossima.............

Tourengänger: dragonfly

T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
T2 WT2
Non la solita Bovarina ... · giorgio59m (Girovagando)
T3 WT3
Cima di Garina · Giaco