Couloir di Pontresina

Publiziert von irgi99 , 30. Dezember 2022 um 09:25.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:23 Dezember 2022
Eisklettern Schwierigkeit: WI3
Strecke:3.00 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino a Pontresina. Oltrepassare il paese e proseguire lungo la strada per il Passo del Bernina per circa 3km. Lasciare l'auto nel parcheggio "Kuhboden" sulla destra (a pagamento). Cascata visibile anche dal parcheggio. NB.: Molte relazioni dicono di lasciare l'auto nel posteggio davanti alla casa SEILER. A mio avviso è molto scomodo e fuorviante (si rischia di andare all'attacco della Cascata Seiler ben visibile da questo posteggio e non al Couloir che da qui, invece, non si vede). Conviene quindi proseguire lungo la strada del Passo del Bernina, fino al posteggio sopra indicato!
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1257 - St. Moritz 1:25000

Dopo ben 4 anni di astinenza dal ghiaccio puro, il signor Federico mi ha convinta a togliere la ruggine da picche e ramponi.
Nonostante i crampi alle dita delle mani (non chiedetemi perché), la ripresa non è andata nemmeno così tanto male! :)

Dal posteggio (q. 1848 m), tornare indietro verso Pontresina per circa 100/150 m, quindi abbandonare la strada e salire dritti nel ripido bosco puntando alla base dell'evidente Couloir (q. 2030 m circa).

L1:
attaccare la verticale candelina di sinistra (90° - 5/6 m), quindi uscire su terreno più abbattuto fino a raggiungere la comoda sosta sulla sinistra    -    3+    20m
L2:
seguire il facile canale nevoso intervallato da alcuni facili saltini di ghiaccio fino a raggiungere il grosso albero con cordoni sulla destra della successiva colata    -    40°    35m
L3:
portarsi alla base del risalto soprastante, verticale (80°/85°) e dal ghiaccio particolarmente articolato. Uscita su terreno appoggiato ma non proteggibile in caso di poco ghiaccio. Sosta sulla sinistra    -    3/3+    30m
L4:
dritti verso il successivo risalto (75°) più semplice e breve dei precedenti. Sosta sulla destra    -    3    20m
L5:
proseguire nel facile canale nevoso (45°) e vincere un breve saltino più ripido (55°/60°). Sosta su albero alla destra dell'ultima colata    -    2    30m
L6:
risalire il muro finale (80°) via via più semplice. Sosta su radice al termine del couloir    -    3    25m

Discesa con 4 doppie (2 corde da 60m) sfruttando le comode soste a spit.