Una domenica al rifugio Griera


Publiziert von andrea62 , 2. Dezember 2022 um 11:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 November 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Strecke:Pagnona - Subiale - Bedoledo - La Casniella - rif.Griera - Sasso del Rigo - strada militare - Gallino - Pagnona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Pagnona dalla Valsassina (Introbio, Casargo) oppure da Dervio. A Pagnona ci sono alcuni parcheggi, trovandoli tutti occupati abbiamo posteggiato lungo la stradina del...cimitero. Alla partenza della strada militare c'è un piccolo parcheggio con 3 posti.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Griera.
Kartennummer:Carta Comunità Montana Valsassina Valvarrone 1:35.000 - Carta GlobalMap Le Grigne Resegone Legnone 1:35.000

Salita per il sentiero che parte da Pagnona e che nella prima parte tocca le frazioni di Subiale e Bedoledo, per poi salire abbastanza ripido nel bosco di latifoglie e sbucare al punto panoramico "La Casniella". Più avanti tra due possibilità scegliamo quella indicata come più breve, e più ripida, e sbuchiamo all'ultimo tornante della strada militare prima del rifugio, che a questo punto raggiungiamo in pochi minuti.
 
Con due tornanti molto ampi della strada militare saliamo al soprastante Sasso del Rigo, piccolo panettone erboso ma panoramico sulla Val Varroncello. 
 
Dopo la sosta pranzo, fatta approfittando della buona cucina del rifugio Griera, scendiamo col percorso lungo e tranquillo della strada militare, oggi ricoperta da un leggero strato di neve nei punti più in ombra. Poiché essa sbuca lungo la provinciale in località Gallino, torniamo a Pagnona con 2 km di strada asfaltata, oggi poco frequentata nonostante sia domenica. Esiste anche una pista sterrata che da un tornante della strada militare porta a Bedoledo, da cui si scende a Pagnona.

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»