Monte Timogno e Cima Benfit


Publiziert von ralphmalph , 25. November 2022 um 00:39.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 November 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 1040 m
Abstieg: 1040 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall' autostrada a Seriate e prendere per Valseriana e passo della Presolana, appena prima di Clusone svoltare a sinistra per Valbondione, giungere a Gromo e qui girare a destra per Spiazzi di Gromo. Ampio parcheggio dove finisce la strada.

...ancora una stupenda giornata orobica!!!! Dopo la salita al Visolo ritorniamo in Valseriana… anche oggi al cospetto della Regina delle Orobie, la Presolana!!!… questa volta però da un’altra visuale .. quella che ci offrono Timogno e Benfit.
Il nostro amico Samuele è salito il giorno prima e ci avvisa che la cresta che collega Timogno e Benfit è pulita da neve, e allora.. …via si parte…
Parcheggiamo l’auto a Spiazzi di Gromo, alla partenza degli impianti di risalita presso l’albergo Spiazzi, praticamente dove finisce la strada e qui non c’è comunque nessuna indicazione per le cime.
Cominciamo  a salire sulle piste da sci, molto ripide e ad un bivio tra la poderale e le piste da sci troviamo una vecchia indicazione di legno che ci indica il rifugio Vodala, poco distante.
 Raggiungiamo il Rifugio Vodala e da qui è ben visibile la ripidissima  rampa erbosa, quasi verticale alla fine che ci porterà sulla cima del Timogno.
Qui è già possibile ammirare il panorama e che panorama….. la Regina Orobica con un spruzzatina di neve… l’Arera... il Pizzo Diavolo di Tenda… il Redorta con il Pizzo Coca… mi sembra di vedere anche il Disgrazia..e  in lontananza spicca il Gruppo del Rosa….
Qui facciamo la conoscenza di Zen... un bellisimo cane lupo di un anno…ma i suoi padroni non si fidano a fargli percorrere la cresta e così ridiscendono al rifugio Vodala.
Noi invece proseguiamo in direzione Benfit e nonostante la cresta sia pulita, risulta in alcuni  punti molto fangosa e scivolosa… meglio prestare attenzione…
Arrivati in cima al Benfit  ci fermiamo per una sosta e per goderci un gran bel sole e un magnifico panorama.
Una giornata così non poteva non concludersi con un giro al mercatino natalizio di Castione della Presolana e naturalmente sono iniziate anche le conoscenze e gli assaggi  dei formaggi orobici!!!!!!!!!
 
 
 
 
 
 
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Jan 17
Timogno Benfit da Piazzolo · ser59
T3+ I
T3 L WT4
26 Dez 19
Timogno-Benfit · Serzo
T3 WT3
WS
6 Mär 20
Monte Timogno · Alpingio
T3 L
12 Nov 16
Splendida giornata in Valzurio · RocRaf74

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2022 um 22:35
Capitani coraggiosi di domenica si imbarcaron per la Valeriana, a fa' cuse' sa sa' no :-)

Cercan un punto che pa-no-ra-mica-mente, si affacci sulla Presolana, Arera e Visolo simmetricamente ...ah over and over again

Mi sa che quasi quasi vi siete innamorati della Bergamasca....e che al mercatino di Natale avete trovato ghiottonerie e tanto altro...vero Nadia?

Bravi ragazzi!
Ciao ciao

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. November 2022 um 01:17
.....in Valseriana a fa' cuse'??? A fa' quatar pas in muntagna!!!!!:)))
Ciao Emanuela!!!!!
Hai ragione, ci vuole proprio un bel coraggio a imbarcarsi di domenica per la Valseriana.....ahi ahi, le solite immancabili code orobiche serali.....però che spettacolo di ambiente, panorami a 360 su cime, magari non tanto alte, ma di gran fascino....ci siamo proprio un po innamorati del mondo orobico, e poi quanta gente sui sentieri e quanti giovani, cosa oramai rara da altre parti.....
Se poi ci aggiungi giretto serale ai mercatini di Castione.....cosa volere di più??? Soddisfatissimi!!!!
Ciaoooo!!! Un salutone!!!!
Nadia e Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2022 um 18:01
le Orobie rubano il cuore...
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2022 um 21:06
....è proprio così, Dome, anche noi ne siamo rimasti affascinati....
Ciaoooo
Graziano


Kommentar hinzufügen»