Passo del Muretto (m 2562) da Chiareggio

Publiziert von Alberto C. , 16. Oktober 2022 um 23:15.

Tour Datum:10 August 2022
Strecke:Vedasi la descrizione dell'escursione.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la Superstrada per Lecco (SS n 36) fino allo svincolo di Fuentes (Colico) deve la si abbandona per imboccare la SS 38 in direzione di Sondrio (fino alla rotatoria di Talamona si tratta del prolungamento della Superstrada). Giunti a Sondrio, alla seconda rotatoria, si svolta a sinistra per la Valmalenco (chiare indicazioni). Si prosegue fino a Chiesa Valmalenco, si percorre la circonvallazione in direzione di San Giuseppe, raggiunta la quale si prosegue per Chiareggio. Pian del Lupo si trova al termine della strada aperta al libero transito.

Il Passo del Muretto (m 2562) collega la Valmalenco con la Val Forno e il Passo del Maloja. Fu utilizzato fin dai tempi antichi come via di comunicazione fra la Valtellina con l’Engadina.
      Dal versante italiano è comodamente raggiungibile percorrendo la strada carrozzabile militare costruita agli inizi del XX secolo nel corso della realizzazione del sistema difensivo denominato Linea Cadorna.

LOCALITA' DI PARTENZA. Chiareggio, Pian del Lupo (m 1630).

ATTREZZATURA.   Normale da escursionismo.

DIFFICOLTÀ.   T2 -E secondo la classificazione CAI. Escursione facile che, per la gran parte, percorre una mulattiera. Solo la parte iniziale, nel bosco, e il tratto finale si svolgono su sentiero.

QUOTA MASSIMA:  m 2562, al Passo del Muretto.

QUOTA MINIMA:  m 1630, al Pian del Lupo.

SVILUPPO:  km 15,8.

TEMPO EFFETTIVO DI MARCIA: 5 ore 50’.

TEMPO DI SALITA:  3 ore 35’.

TEMPO DI DISCESA:2 ore 15’.

DESCRIZIONE PERCORSO.   Dal parcheggio di Pian del Lupo imbocchiamo la stradina che costeggia il torrente Mallero e la seguiamo fino ad arriva ad un ponte che lo attraversa. Oltre il ponte trascuriamo la stradina per Forbicina e prendiamo il sentiero di destra per il Rifugio Del Grande Camerini, che si inoltra nel bosco e presto inizia a costeggiare un torrente, che attraversiamo su una passerella in legno prendendo la direzione Nord-Est. Ignoriamo un sentiero che si stacca sulla sinistra e in breve siamo all’Alpe Vazzeda Inferiore (m 1840, circa 45 minuti dalla parcheggio), per proseguire con direzione nord (indicazione per Alpe dell’Oro e Alpe Monte Rosso) inoltrandoci nel fitto sottobosco che, per alcuni tratti, nasconde completamente lo stretto sentiero, che si mantiene parallelo al torrente risalendolo fino a giungere ad un ponticello con un cancelletto, lo attraversiamo, e dopo un breve tratto nel bosco di larici, sbuchiamo in una radura: siamo giunti all’Alpe Monto Rosso Inferiore (m 1940, circa 35 minuti dall’Alpe Vazzeda Inf.). Superiamo un secondo ponte con cancelletto, e prendiamo una traccia che si dirige a Sud-Est che attraversa un bel bosco di vecchi larici fino a sbucare, dopo un quarto d’ora di cammino, sulla stradina che sale da Chiareggio in prossimità della biforcazione che porta all’Alpe dell’Oro. Svoltiamo a sinistra e iniziamo a percorre la stradina verso monte che per un breve tratto attraverso il bosco. Usciti dal bosco, presto la stradina si restringe e diventa un largo sentiero a tratti acciottolato che, mantenendosi a mezza costa sulla sinistra orografica della valle, segue il corso del torrente Mallero con moderata pendenza. In prossimità dei 2200 metri di quota la pendenza si fa più accentuata. Superato un tratto con alcuni tornati, risaliamo il valico fra il Monte del Forno e il Monte del Muretto ed arriviamo all’ampia sella del Passo del Muretto (m 2562, poco meno di 2 ore dal bivio per l’Alpe dell’Oro).

Per la discesa percorriamo a ritroso la traccia della salita fino al bivio per l’Alpe dell’Oro. A questo punto deviamo a sinistra per dare un occhio all’Alpe, posta in splendida posizione; poi ritorniamo sulla carrareccia e la seguiamo fino a Pian del Lupo (Chiareggio).

METEO.  Cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Calma di vento. Temperatura alla partenza 26°, al passo 18°, al termine 27°.

FREQUENTAZIONEScarsa; nonostante si tratti di un’escursione facile e annoverabile fra le classiche della zona.