Laghi Tailly

Publiziert von luke , 13. Oktober 2009 um 22:05.

Tour Datum:10 Oktober 2009
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alagna Valsesia
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

Bel giro ad anello per vedere il vallone d'Otro e le sue frazioni Walser, raggiungere il bivacco Ravelli e vedere i laghi di Tailly.  Si parte da Alagna  e si attraversano Follu, Scarpia, Pianmisura. Dopo i pascoli il sentiero sale fino al bivio per l'Alpe Granus, e raggiunge il bivacco Ravelli base per le scalate al Corno Bianco (3 ore e mezza ). Dal bivacco i segnali dell' Alta Via Tullio Vidoni permettono di attraversare le pietraie del ghiacciaio d'Otro fino a salire faticosamente il dirupato intaglio del Corno Tailly, quota 2700 mt, e la discesa sui laghi. Ci sono ancora nevai. Passato il primo lago si lascia l'alta via per ritrovare a sinistra il sentiero per l'alpe Tailly. Tra pietraie e burroni si scende alla prima baita dell'alpe Farinetti e si scende il sentiero del torrente d'Otro. Da qui, ignorare i divieti se in giorno festivo, il sentiero è ampio e praticabile, e torna ad Alagna senza ripassare dalle frazioni.