Garmagnùnagh e Capanna Quarnei

Publiziert von paoloski , 17. September 2022 um 09:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 September 2022
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn   CH-TI
Strecke:23,5 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Gaggiolo, Autostrada A2, uscita di Biasca, raggiungere Malvaglia e seguire le indicazioni per la filovia, parcheggio nei pressi della partenza.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno con varianti.
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello di Dagro Capanna Quarnei Alpe Prou

Dopo un mese di stop si torna in montagna. Partiamo alle 7,30 ed alle 9 siamo al parcheggio della filovia che da Malvaglia sale a Dagro. Il fondovalle è ancora in ombra ma alla stazione a monte ci accolgono il sole ed un cielo di un magnifico azzurro.
Iniziamo a camminare sulla strada forestale che dall'ostello si addentra nella valle, sorpassiamo i nuclei di Lett e Ciavasch e poco dopo saliamo a sinistra seguendo le indicazioni ed i segnavia gialli per Garmagnùnch.
Saliamo nel bosco, quando ne usciamo vediamo già la gru che sovrasta le baite di Garmagnùnach, dall'ultima volta che venni qui non pare che i lavori siano avanzati molto: forse un paio di tetti riparati e qualche altro lavoro ma tutto sembra in stato di abbandono.
Solo uno sparuto gregge di pecore di razza Oberland grigionese sembra abitare il nucleo, qualche foto e proseguiamo per raggiungere la strada asfaltata che seguiamo brevemente per salire a Monda.
Qui facciamo due chiacchiere con un abitante che ci dice che i lavori a Garmagnùnach sono fermi da tre anni, alla mia affermazione che con il Covid tutto ha subito un rallentamento ribatte che l'epidemia non c'entra nulla, a suo dire si tratta di insipienza e progetti strampalati...boh, a quanto pare anche in Svizzera non tutto fila liscio.
Da Monda prendiamo il sentiero, che diviene presto una stradicciola, che ci porta all'Alpe di Pozzo ormai in vista della capanna Quarnei.
Passiamo il torrente e dall'alpe prendiamo un sentiero che sale fino a raggiungere l'Alpe di Quarnei, svolta a 90° e riprendiamo a salire per la capanna che si staglia chiaramente contro il cielo.
Mangiamo le nostre cibarie su un tavolo all'esterno della capanna, poi un caffè e siamo pronti alla ripartenza.
Ripercorriamo il cammino fatto stamane fino a Monda da dove proseguiamo per Gordone, Pianzei, godendo di un magnifico panorama, ed infine scendere all'ostello ed alla filovia .
C'è un po' di gente in attesa per cui possiamo riposarci in attesa del nostro turno, poi dieci minuti per scendere ed un paio per raggiungere il parcheggio e partire per rientrare a casa.

Sembra bella la Val Malvaglia che ha dei colori peculiari specie in questa stagione a cavallo fra estate ed autunno..

Tourengänger: paoloski