Lago di Mognola (2003 m)

Publiziert von cappef , 8. Oktober 2009 um 18:06.

Tour Datum: 7 Oktober 2009
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI
Kartennummer:swiss-266

Gran bella gita, sia dal punto di vista panoramico che culturale (acquedotto di Canaa)...vedi anche opuscolo laghetti alpini CH
Lasciamo l'auto dopo Fusio, ad un tornante, e seguendo indicazioni e sterrato arriviamo a Vacarisc...poi salendo, dopo il bosco, passiamo per la Cort da l'Ovi, quindi Cort Mognola dove c'è una baita adibita a "cascina della memoria" con documenti e oggetti di altri tempi.
Salendo il ripido pendio, ben segnalato, si raggiunge il lago.
Abbiamo fatto il giro del lago estasiati dai riflessi e dai colori trasmessi sia dall'acqua che dall'incipiente autunno.
Ma una delle curiosità della gita è anche l' ingegnosa opera di trasporto acqua con canalizzazione realizzata in sasso o meglio scavata nel sasso o nella roccia per circa un chilometro (recentemente ristrutturata).
Ammirato il paesaggio sul lago di Sambuco e alpi circostanti, scendiamo al Curt Mezz e poi in diretta ritorniamo a Vacarisc e poi giù a Fusio.
Recuperata l'auto prendiamo la via del ritorno verso casa ma giunti a Mogno si decide di visitare sia il paese che la chiesa recentemente realizzata dall' architetto Mario Botta.
Ricchi di montagna e cultura torniamo a casa molto soddisfatti!

...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef

1350.gpx Lago di Mognola

ZS
Pizzo Canà (2947 m) · Laura.