Monte Solena (m.2901)


Publiziert von Poncione , 2. September 2022 um 18:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Kartennummer:TABACCO 1:25.000 Livigno-Bormio-Val Viola-Val di Fraele

Dal parcheggio della Chiesa di Sant'Erasmo (m.1962) nei pressi del Rifugio Solena a Cancano si segue l'ampio stradone sterrato diretto in Valle Forcola per meno di 10 minuti, lasciandolo poi a destra per un'altra stradina che punta una bella baita isolata. Si segue una traccia di passaggio nel prato alle spalle della costruzione, in cui al margine del bosco di pino mugo si trovano due deteriorati cartelli in legno indicanti la nostra meta, che curiosamente invitano sia a sinistra che a destra. Si va a destra, visto che il sentiero è lì da vedere bello evidente...
Il sentiero procede piacevolmente in salita a svolte coprendo circa 300 metri di dislivello nel rado bosco di mughi, offrendo piacevoli squarci panoramici, ulteriormente accresciuti una volta allo scoperto sul bellissimo poggio panoramico (I Alt, m.2291) con baitello rosso. I diversi escursionisti incontrati alla partenza si fermano tutti qui, nessuno escluso, a godere il panorama e un gradevole pic-nic...
Si prosegue su invitante sentiero a mezzacosta a destra, puntando la valle della Forcola che ora si domina dall'alto; qui un ometto invita a un falsopiano (sentiero pure non ufficiale ma indicato su carta) ma la nostra meta è in alto, per cui seguendo un ulteriore ometto tramite sentierino esile si inizia a salire liberamente l'ampio pendio prativo. Si oltrepassa qualche dosso in lieve salita e falsopiano guadagnando quota gradualmente e con poca fatica, mentre il Monte Solena comincia ad imporsi alla vista. Alla fine di questa zona molto gradevole e soleggiata ci si trova in una sorta di "pianoro della meditazione" con grossi blocchi isolati, caratterizzata da una piccola depressione, altro ideale luogo di sosta.
I dolci prati precedenti subiscono qui una forte impennata permettendo così di giungere in breve all'erta sommitale, caratterizzata da infido e fine terreno detritico, Leitmotive delle aspre montagne che cingono i laghi di Cancano e San Giacomo: benchè la dorsale rimanga sempre larga e tendenzialmente offra più possibilità da qui in avanti la verà difficoltà consiste nel mantenersi in equilibrio su queste pendenze. Davanti alle prime roccette, cui affidarsi davvero con cautela estrema, conviene seguire queste per avere prese ed appoggi anche per le mani, sicuramente meglio del terriccio franoso, senza mai superare il I°+; in costante concentrazione, su questo terreno pessimo, si risale penosamente la china seguendo anche qualche ometto e rade tracce sul filo aggirando infine sulla sinistra una prominenza, superata la quale con ultimo sforzo e su terreno appena più stabile si è all'uomo di vetta* (m.2901).
La vista è davvero meravigliosa, benchè chiusa a Nord dal vicino ed imponente Piz Schumbraida, stupendo da qui (come da altre parti), collegato con un'ardita cresta costellata di denti e gendarmi calcarei al Monte Solena, in cui campeggia anche un paletto commemorativo. Giusto il tempo per qualche foto, senza rendermi conto di un dettaglio* non da poco, e - poichè CChiara si è fermata all'inizio della parte ostica - scendo a raggiungerla ripercorrendo con somma cautela i miei passi, visto che davvero non è facile restare in piedi. Giunto poco sopra la zona più arrampicatoria decido per una variante (adocchiata in salita) apparentemente più docile, ovvero uno stretto e lungo canalino che pur in forte pendenza permette di agevolarsi con le mani, sempre su terreno franosissimo; un budello con saltino di roccia (II°+) si supera in aderenza sullo stretto constatando come la roccia a sinistra sia stabile e a destra pronta a staccarsi al minimo contatto. Superato il passaggino non difficile ma delicato si torna a ragionare (e rotolare), non fosse che il canale diventa completamente terroso e passare ai prati diventa quasi utopistico poichè appigli e appoggi vanno cercati solo su arenaria e sassi mobili, ma con stile personale e qualche rischio se ne esce comunque.
Raggiunta CChiara, che nel frattempo era ridiscesa al placido pianoro della meditazione ad attendermi con pazienza, ci godiamo un pò la pace del luogo, che dopo tanto rotolar di sassi non fa affatto male... prima di riprendere il cammino con medesimo itinerario, tagliato sul finire per prati ripidi senza riportarsi sul versante della Valle Forcola. Dal pianoro di I Alt (m.2291) si segue infine fedelmente il comodo sentiero e poi sterrata sino al punto di partenza.

* Convinto di essere salito in vetta al Monte Solena, con sorpresa scoprirò da una consultazione in rete che la vetta vera e propria (m.2915), non immediatamente intuibile, si trovava in realtà poco a destra, confusa tra gli erti bastioni che si protraggono alla vicina mole del Piz Schumbraida, raggiungibile tramite breve discesa e risalita erta. Non avendoci badato sul momento, trovandomi su bella sommità con tanto di uomo di vetta e palo metallico, e non avendo neanche visto ometti che indicassero un eventuale proseguimento di fatto manca questo pezzettino finale, e la quota raggiunta (m.2901) ne è quindi la anticima Sud.

CChiara
Meravigliosa uscita ancora su una delle mie montagne che, con un po' di vergogna per non averlo fatto prima, comincio a conoscere ed apprezzare. Montagne austere, arcigne, spigolose e forse per anche per questo affascinanti ma insidiose e temibili. Su questa montagna in particolare ho ritrovato la rara delicata e forte stella alpina fiore veramente splendido che non può non entrarti dentro!

STELLA ALPINA
di Cristiano Imperiali
Il tuo cuore è una stella alpina sul tetto della montagna del mio desiderio. È difficile da scalare, faticoso da affrontare, e il rischio di cadere aumenta ad ogni passo che ti avvicina alla meta. E una volta arrivato in cima e colto il fiore che desideravi, dovrai saper gustare il suo profumo senza che questo ti faccia perdere il tuo equilibrio, perché arrivato così in alto potrai scendere solo precipitando, colpendo e ferendoti su ogni sporgenza su cui ti eri spinto per salire fino a quel punto.

Tourengänger: Poncione, CChiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2022 um 15:47
bel giro in un ambiente tipicamente d'alta quota...
Ciaux
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2022 um 16:21
Ciao Dome. Sì, bella salita, bellissimi posti ma terreno da funamboli equilibristi... ;)

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2022 um 17:53
Strane montagne....contemporaneamente attrattive e repulsive e con meravigliosi nomi altisonanti!
Certamente da non sottovalutare...
Di certo so che il Schumbraida è rognoso, del Solena lo pensavo più "gentile" ma il nome trae in inganno!
Ognuno fa in base alle proprie capacità, quindi bravi a entrambi!
Ciao
E.la

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2022 um 20:35
Scusa Emanuela se rispondo un po' bruscamente...di sicuro la capacità gioca un ruolo fondamentale, ed io sicuramente ho i miei limiti dovuti purtroppo più a motivi di salute che a volontà. Ma la montagna non sta a vedere i ma , i se ed i perché e non perdona ....sono pochi mesi che la montagna si è portata via mio zio,che di capacità ne aveva da vendere, lasciando senza un padre tre ragazze.....a volte bisogna saper dire no. I miei figli non meritano la mia sconsideratezza.
Scusa ancora ma la ferita è ancora fresca e ....nulla

Ciao

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2022 um 12:54
Ciao Chiara,
mi spiace tanto.
Non potevo immaginare che una frase semplice e innocua per i più, potesse riaprire una grande ferita.
Io non so se il nostro destino sia già scritto, indipendentemente dalle scelte che facciamo.
Sappiamo dei possibili pericoli della montagna e credimi, quei “possibili” non li voglio sminuire: è giusto ponderare e fare solo quanto ci sentiamo di fare senza forzare troppo la mano, ma non possiamo avere garanzie nemmeno nel fare cose banali.
Purtroppo le cose possono accadere anche con tutte le accortezze del caso.
So quanto è difficile “accettare” che una vita finisca, io ogni tanto ci litigo ancora…..e posso solo immaginare quanto sia difficile accettarlo quando finisce mentre sta facendo qualcosa che ama, che gli dà gioia, libertà e serenità.
Però penso anche che nella vita di tutti i giorni siamo suscettibili alla sconsideratezza e leggerezza altrui, basta poco e la nostra esistenza finisce.

Un abbraccio
Emanuela


CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2022 um 18:32
Esatto Emanuela il destino è fin troppo beffardo e maligno anche mentre fai le cose più semplici ed è quel che è successo a mio zio ...un serena giornata tranquilla, una foto sorridente trenta secondi prima, il vuoto poi....una figlia impotente davanti al triste destino di suo padre. Quindi se mi fermo è per non sfidare eccessivamente quel destino e perchè immagini che solo io so mi sfilano davanti agli occhi pur non essendo stata presente...lo stomaco in una morsa il respiro che manca.

Ed è pur vero che magari mi nego una salita e poi magari mentre mi tolgo le scarpe la sera mi può prendere un infarto e....ciao!

Non era un attacco a te, volevo solo lo sapessi ma accettare non è mai facile!

ciao
Chiara

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2022 um 21:44
Infatti, se visti dalla piana di Bormio, lo Schumbraida appare assai più imponente e irto del Solena... il guaio sta tutto nella pendenza e nel terreno particolarmente "litigioso" e fragile, qualunque sia la forma esteriore della montagna...


Kommentar hinzufügen»