COVID-19: Current situation

Laghi di Cancano in MTB


Published by Simone86 , 6 September 2016, 00h56.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:19 August 2016
Mountain-bike grading: F - Easy
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:00
Height gain: 260 m 853 ft.
Height loss: 260 m 853 ft.
Route:24Km
Access to start point:Si arriva in macchina comodamente ai laghi ed è possibile parcheggiare un po’ ovunque. Fino alle Torri di Fraele è asfaltata, oltre è sterrato ma in ottime condizioni. Per salire lungo la strada dei laghi si paga 6 euro.

Oggi meteo incerto e possibilità di rovesci pomeridiani. Optiamo per un giro tranquillo in MTB attorno ai Laghi di Cancano, una classica locale, rilassante e panoramica
 


Lasciamo la macchina al primo parcheggio trovato, ancora prima dei laghi, nei pressi di un noleggio bici. Dopo aver provato due ottime MTB (prezzo ottimale, 13 euro per 4 ore, 20 euro tutto il giorno) partiamo per il primo lago, sentiero N145, aggirandolo in senso antiorario (discesa e salita). Passiamo sopra la diga e risaliamo al Ristoro Solena (c'è una chiesetta ben visibile da lontano). Da qui si prende un sentiero segnalato (chiuso al traffico) che aggirerà il lago a Nord. Questa parte è poco frequentata ma comunque molto panoramica. Al secondo lago (chiamato San Giacomo di Fraele) saliamo al Ristoro Val Fraele, poi proseguiamo aggirandolo sul lato nord fino al Passo di Fraele.

Imbocchiamo il sentiero N182-1 per la Valle del Gallo (dove inizia il Lago di Livigno, parecchi km più avanti).  Dopo alcuni km scegliamo però di tornare indietro, la mia compagna inizia a non reggere gli strappetti in salita ed il ritorno è lungo. Chiudiamo l’anello sul sentiero N199 aggirando i laghi da sud (nel frattempo il vento cambia e le temperature si abbassano di 10°C) e ritornando al noleggio dopo qualche pausa.
 


Il giro è stato di circa 24km e 260m di dislivello. Solo il giro dei due laghi dovrebbe essere sui 19-20Km, ma è comunque alla portata di tutti, strada sterrata ottimale, tantissimi tratti pianeggianti, solo qualche breve e facile salitina.


Hike partners: Simone86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T5 II
10 Sep 10
Monte Torraccia · rained_in
T5
28 Sep 18
Piz Tea Fondada · Zaza
T2 WT3
AD
AD
24 Aug 11
Livigno Biken · ghost_rt57

Post a comment»