Laghi di Cancano e San Giacomo


Publiziert von CChiara , 2. September 2021 um 20:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Monte Scale - Rifugio di Val Fraele

Entrambi non in perfetta forma optiamo per una passeggiata tranquilla. Saliamo con l'auto a Cancano, percorsa l'erta che abbandona il paese di Premadio in Valdidentro allo stop si prosegue dritto per un centinaio di metri per poi seguire le indicazioni per Cancano svoltando a destra per strada asfaltata percorribile pagando il pedaggio di 5 euro poco dopo la località/area pic-Nic "Sasso Prada". Numerosi e capienti i parcheggi in loco.
Seguiamo le indicazioni per "Fraele": tutto il percorso è pianeggiante e si svolge disegnando un anello attorno alle dighe di Cancano e di San Giacomo di Fraele, pochissimi gli avventori appiedati come noi, poichè il percorso è decisamente il regno delle Mountain bike. Il nostro giro è più di perlustrazione, per individuare gli accessi più agevoli alle numerose ma impervie cime che fanno da corona alle dighe. Nonostante lo sterratone possa indurre a pensare ad un giro all'insegna della monotonia, ad ogni piega del percorso una visuale nuova ed accattivante incoraggia a proseguire. Tant'è che al passo di Fraele, nonostante una momentanea incertezza meteo, abbiamo deciso di far ritorno proseguendo sul lato opposto dei bacini idrici, oltrepassando la piccola ma incantevole chiesetta di Fraele e rendendoci conto che questo secondo tratto di carrabile è piu alto del primo rispetto alle dighe. Da questo lato la vista sulle complicate e affascinanti Cime di Platòr è impressionante. Poco prima della chiesa di Sant'Erasmo la strada piega a destra in discesa conducendo al muro di contenimento della Diga di Cancano che dobbiamo percorrere per arrivare al parcheggio. Questa passeggiata non registra praticamente dislivelli: un centinaio di metri in salita alla fine della traversata della diga per raggiungere l'auto, ma l'intero anello si svolge con un estensione complessiva di circa 20 km. Bel giro!

Poncione
Benchè più adatto per un bel giro su due ruote l'anello dei laghi di Cancano e San Giacomo offre comunque una vista di prim'ordine sulle molte cime di contorno, alcune delle quali ben poco esplorate e documentate a causa degli accessi non propriamente agevoli ne "leggibili". Ben venga dunque un giro "di studio" come questo, utile ad osservare e annotare le misteriose pieghe e forme di queste affascinanti montagne.

Tourengänger: Poncione, CChiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5
27 Aug 21
Monte Braulio (m.2976) · Poncione
L
19 Aug 16
Laghi di Cancano in MTB · Simone86
T5
28 Sep 18
Piz Tea Fondada · Zaza
T5 II
13 Aug 22
Monte Solena (m.2901) · Poncione
T5 II
10 Sep 10
Monte Torraccia · rained_in

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Ricky e Lalla hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2021 um 10:36
Paesaggi notevoli!
Ciao

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2021 um 21:36
in effetti lo sono: montagne imponenti e severe da affrontare con consapevolezza e cautela.

ciao


Kommentar hinzufügen»