Corno Mutt 2782m NewAlp Experience

Publiziert von NewAlpExp , 7. August 2022 um 22:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Buono Arona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Buono Riale
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Maria Luisa
Kartennummer:Geo4Map Valle Formazza

Gita poco frequentata (neanche il bastone di vetta!!!) Alpinisticamente non difficile ma comunque richiede una certa tecnica specie nel traverso e nel superare una fascia rocciosa friabile. le opzioni per arrivare sotto la nostra cima sono passare per la Valrossa (sentiero meno ripido) o passare nel vallone delle marmotte (sentiero più spaccagambe e ripido). arrivati sotto la nostra cima continuare verso il passo mutt comunque sempre senza sentiero. il passo mutt non va raggiunto ma bisogna piegare a destra verso la nostra cima. Dapprima su pendenze ripide ma sostenute si arriva a una fascia rocciosa. superarla con attenzione (friabilità e roccia pessima I°). Superata la fascia si arriva su un pendio erboso: da qua le possibilità sono due. 1 continuare dritto su di voi con passi di I° e qualcosa di II° fino in cima (parete ovest). 2 puntare verso il traverso sud smettendo di salire verso ovest e andando a prendere un sentierino che taglia in diagonale la parete sud della nostra montagna. da lì in cima per ripidi pendii. La parete ovest bisogna contare che ha roccia detritica molto instabile e calcescisto inarrampicabile e inassicurabile. il traverso sud è molto esposto e presenta anch'esso terreno sdrucciolevole e passaggi molto stretti, talvolta esposti proprio in parete. Vedete voi cos'è meglio....noi l'abbiamo provata da tutte e due le parti...però contate che da una o dall'altra parte la roccia e brutta e non permette l'assicurazione con corde, spit e fettucce. l'apparenza di questa montagna inganna...quindi sempre prudenza e occhio!!!

Tourengänger: NewAlpExp

WT2 L