Passo di Fraéle (1955 m) – EMTB

Publiziert von siso , 25. Juli 2022 um 17:15.

Tour Datum: 8 Juli 2022
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Livigno/San Rocco (1867 m) – Ristoro Val Alpisella (1817 m) – Passo di Valle Alpisella (2268 m) – Passo di Fraéle (1955 m) – San Giacomo di Fraéle (1960 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sankt Moritz – Passo del Bernina – Passo della Forcola di Livigno – Livigno.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Livigno.
Kartennummer:Sports Map “Livigno” – Edizioni Sirio, 2017-2020; Bormio, Livigno, Alta Valtellina – 1:50000, Kompass 96.

Escursione in bici nel meraviglioso paesaggio del Parco Naturale dello Stelvio, fino all’altopiano della Valle di Fraéle il cui toponimo deriva probabilmente da “ferratelle” o “fabrelle”, a sua volta da “Faber”, con riferimento alle miniere di ferro per le quali, in passato, la valle era nota.

Inizio dell’escursione: ore 8.40

Fine dell’escursione: ore 12.10

Velocità massima del vento: 21 km/h

Temperatura minima: 10°C

Temperatura massima: 19°C

Sorgere del sole: 5.35

Tramonto del sole: 21.14

È un venerdì di pieno sole, fa caldo ma non è afoso.

Alle 8:40 mi avvio in direzione del Ristoro Val Alpisella (1817 m), con la disinvoltura di un abitante del luogo. In effetti, dopo una settimana di soggiorno a Livigno, conosco bene i punti nodali per le escursioni classiche della valle. Negli ultimi cinque giorni è la terza volta che mi accingo ad affrontare la salita nella Valle Alpisella.

In soli 35 min domo l’impegnativo percorso 138: alle 9.35 pervengo, infatti, al Passo di Valle Alpisella (2268 m).

Mi prendo il tempo per scattare un paio di foto, quindi proseguo sulla pista silvo-pastorale in direzione dei Laghi di Cancano. Abbandono il Livignasco ed entro nel Bormiese, nel territorio comunale di Valdidentro. Questa volta tralascio la deviazione per le sorgenti dell’Adda; lancio comunque spesso degli sguardi all’incantevole cima dolomitica del Pizzo Aguzzo (2572 m), che disegna uno straordinario scenario, di grande suggestione cromatica.

Pizzo Aguzzo (2572 m)

A 2100 m di quota la pista entra nel bosco di conifere. Di tanto in tanto le radure concedono degli sguardi al vicino Lago di San Giacomo di Fraéle (1949 m). Il nome di questo lago mi ricorda la cronaca televisiva e le immagini del Giro d’Italia del 2020, quando i corridori passarono dalle Torri di Fraéle, dal Lago delle Scale e dai Laghi di Cancano.

Poco dopo le dieci arrivo al Passo di Fraéle (1955 m), sul versante nord-ovest del lago. I segnavia abbondano: mi trovo in un punto nodale di itinerari dedicati soprattutto ai biker. Ci sono pure dei posteggi e l’area picnic San Giacomo di Fraéle.

Visito l’esterno della nuova chiesetta che ha sostituito la precedente cappella, risalente al 1287, che era posta più a valle rispetto alla posizione attuale: zona ora interamente sommersa dall’invaso artificiale.

La Valle di Fraéle era percorsa anche dalle antiche vie mercantili che venivano utilizzate per il commercio del vino di cui Bormio, fino al 1487, aveva il monopolio.

Se non ci fossero i limiti imposti dalla carica della batteria della bici, sarebbe possibile programmare un lungo anello per rientrare a Livigno. Visto che non padroneggio ancora la geografia della zona, preferisco non avventurami su percorsi ignoti e torno quindi nella Valle di Livigno tramite la conosciuta Valle Alpisella.

Escursione in mountain bike nella Valle di Fraéle, una valle densa di storia, per la sua posizione strategica nell’antica Contea di Bormio, nel prestigioso contesto paesaggistico del Parco Nazionale dello Stelvio.

Tempo totale: 3 h 30 min

Quota minima: 1807 m

Consumo complessivo della batteria da 500 Wh: 67%

Pendenza massima: 22%

Difficoltà: PD

Copertura della rete cellulare: buona

Soccorso: 112.

Tourengänger: siso

Enri6 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2023 um 23:56
bel giro e bei posti
l'anno scorso ero a Bormio e ho fatto il giro Torre di Fraele, lago di Cancano e Trela, volevo andare in val Mora ma era troppo lunga
dici che da Livigno passando per l'Alpisella è possibile arrivarci e a tornare? poi dipende dalla forma fisica del singolo e dalla batteria
secondo te è meno duro fare il ritorno a Livigno dall'Alpisella e o dal Passo Trela ? mi ricordo che a salire da Malga Trela tanti dovevano spingere all'inizio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2023 um 10:49
Non ho ancora percorso la Val Mora, proprio per non rischiare di rimanere a secco. Il ritorno a Livigno dall'Alpisella è sicuramente meno duro e richiede meno batteria. Dal Passo Trela il percorso è tuttavia più variato, con tratti di single trail. Per raggiungere la bellissima Malga Trela con l'e-mtb non occorre spingere.
Ciao.

Enri6 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2023 um 21:26
Se ti interessa ho preso il gpx di un che carica video su youtube, e da Livigno all'Alp Mora (all'inizio della valle e traccia solo per l'andata) il dislivello all'andata è +821 e -538. Sommandoli per l'AR sono quindi 1'359, fattibile.
Il tizio in questione è arrivato fino giù alla val Müstair. Gli ho chiesto come ha fatto per il ritorno ma non mi ha risposto. O ha dormito là o ha preso uno shuttle.
Ciao e grazie