Grignetta - Sentiero delle Capre

Publiziert von Serzo , 2. Juli 2022 um 16:47.

Tour Datum: 2 Juli 2022
Strecke:A palloncino con due corde

Oggi solo la mattina a disposizione, troppi anni senza Grignetta, i report recenti di Andrea62 e Poncione, quindi la scelta cade sul Sentiero delle Capre.
Molto redditizio, non oppone vere e proprie difficoltà tecniche, ma la notevole ripidezza, il fondo ghiaioso e il fatto di essere più o meno sempre "sul filo" non consentono troppe distrazioni (a destra pratoni che si affossano nel Canalone Caimi, a sinistra i vari solchi della zona Direttissima-Cecilia). Itinerario piuttosto aereo, a volte servono le mani ma non ci sono mai passaggi obbligati.
In discesa, fatta dalla Cermenati, breve affaccio sul canalone Caimi a scopo di ricognizione: da qui mi è parso infido, forse comunque meglio percorrerlo in salita e addirittura in ambiente innevato (con manto assestato).
Esseri viventi incontrati: vari camosci, zero escursionisti, ovviamente solo fino all'intersezione con la Cresta Cermenati.

Tourengänger: Serzo

T3+ II
Grignetta - 2184 m · irgi99

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2022 um 20:27
Ottima alternativa x la grignetta. Non la conoscevo. Cercherò una traccia GPS per quando ritornerò in salute.
Ciao Sergio
Menek

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2022 um 21:38
Oggi ho scambiato qualche parola con dei locali, non la conosce nessuno :-)
In realtà ne parla la guida CAI/TCI sulle Grigne, e sul web si trova molto materiale, video inclusi. Non è segnata, ma se non ci si perde l'ometto iniziale poi il percorso è ben marcato.. Valida alternativa alla processione continua che sale e scende dalla Cermenati, da cui è separata dal profondo solco del canalone Caimi.
Forza Menek, vogliamo tornare a leggerti! Sergio

numbers hat gesagt: Interessante !
Gesendet am 4. Juli 2022 um 13:46
Dice poco anche a me.
puo' sempre venir buono

Grazie
Mario

Serzo hat gesagt: RE:Interessante !
Gesendet am 4. Juli 2022 um 14:47
Se paragoni a Canalone Porta, Giorgio/Cecilia/Direttissima, Val Scarettone e simili, chiaro che non c'è gara.
Ma se cerchi una cosa più tranquilla e veloce, e che magari ti consenta di stare un po' fuori dal gruppo, è una valida alternativa.
Sergio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2022 um 09:35
Bella scelta Sergio, ideale alternativa alla "solita" Cermenati, con visuali più inedite. ;)

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2022 um 10:50
Ciao Emiliano,
sì è proprio così, le due creste in vari punti "si guardano" e quasi all'uscita, quando sono vicine, qualcuno dalla Cermenati mi ha urlato "sembra bello quel sentierino".
In effetti merita, come sai bene :-)