Nelle braccia del Diavolo.


Publiziert von Menek , 17. Juli 2022 um 18:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Mai 2022
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Ad Alitalia senza Ali, di Km 15,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia-Collio-Memmo. Seguire per Fiale su stradina in larga parte asfaltata, tranne gli ultimi 400 metri. Chiedere al proprietario se si puoò parcheggiare, generalmente non fa problemi, ma non più di 2 o 3 macchine. Altrimenti ci sono un paio di posti in uno slargo proprio dove la strada diventa sterrata.
Kartennummer:mapnik

Dopo un breve periodo di riposo forzato provo a salire sui Corni del Diavolo, dico provo perché ho un fastidioso dolorino alla gamba sinistra procurato da chissà che cosa (poi scoprirò) che mi precludono uscite ben più audaci. Comunque...
Solita partenza da Fiale, dal Silter di Fiale, da qua rimonto in buona pendenza il pratone che impatta con un rado boschetto e una volta intercettato un roccolo ben curato prendo la stretta traccia che mi porta verso la sterrata bollata di Bianco/Rosso che piega verso N e che prosegue passando ai piedi del Mericol, oltrepassato il quale, poco dopo ci s'imbatte nella deviazione per il P.so Foppa del Mercato.
Dalla deviazione il sentiero diventa una sorta di saliscendi (alle volte più scendi) sino alla Malga Cigoleto, dove poi ci si innalza in traverso senza tirarsi il collo. Come al solito su questo tratto non trovo anima viva, e la cosa mi fa sempre specie visto i posti, ma d'altronde è anche per questo che batto queste zone, comunque, tra uno strappo e l'altro mi ritrovo al Passo senza avere faticato particolarmente. Gamba gnecca compresa. Dal Passo si gode già di una visuale notevole e dopo le foto obbligatorie è venuto il momento di affrontare la zona più impegnativa.
La salita al primo è breve e rispetto alla prima volta che ci sono salito ora c'è una sorta di traccia, raggiunta la cima N ora si affronta una depressione e un brevissmo aggiramento roccioso dove poi, si sale mettendo le mani qua e la stando pure attenti a non perdere la concentrazioni in un paio di posti. Con un'ultima facile arrampicata su roccette si giunge sul Corno del Diavolo. Ampia visuale e relax a più non posso.
Dopo un pasto piuttosto frugale ora ritorno sui miei passi sino a raggiungere la cima N, a questo punto invece di proseguire verso il Passo scendo per la dorsale E sino a che, voltando lo sguardo a sinistra ritrovo il sentiero di salita, che a questo punto riprendo sino ad intercettare la palina con la deviazione per le Poffe di Stabil Fiorito. Mi fermo un'attimo giusto nei pressi della palina, la gamba sebra tenere, perchè non allungare un po il giro? Già, perchè? Eh...
Proseguo sul lungo traverso che sale in moderata pendenza, poi raggiunto un largo colletto devio qualche passo per salire sul Dosso di Cigoleto, dove costruisco un piccolo ometto che mi costa una piccola fitta alla schiena... che sarà mai stato???
Ora si scende, ma mai in maniera ripida, su questo tratto i movimenti sono "cotonati", la gamba è pervasa da qualche scossa come se fossero fitte muscolari. Ma si cammina. Stando attento a non far caricare troppo la schiena...
Passo la malga di Stabil e scendo in moderata pendenza per fortuna, ripasso dalle parti dalla palina intercettata all'andata e da qua su strada sterrata ripasso sotto il Mericolo per poi scendere prima al roccolo, e poi di nuovo verso l'auto... La schiena è un po rigida, la gamba "borbotta"; merda, se tutto va bene ritornerò a calcare i wild come piace a me solo a gennaio!
p.s. Non sto lì a tediarvi su quale sia il problema, tanto che importa, quello che importa veramente, per lo meno a me, è che ritornerò a fare qualche giro tardo geriatrico solo ad agosto. Forse...
p.s.s. Scusate per la traccia un po farlocca.


Nota 1): Eric…e il ritorno delle visioni.

 
                                                                                               VISIONI.
 
Il Sole batte forte e cambio i miei calzoni,
bisogna pur viaggiare con quello che disponi,
con tibie un po scoperte si rischiano abrasioni.
Visioni,
salendo su sui Corni io provo alterazioni,
ma guardo il mio percorso da varie angolazioni,
su rocce scivolose proseguo un po a tastoni.
Visioni,
se volo dalla cresta io grido me cojoni,
ma stavolta viaggio bene e non metto pannoloni,
arrivo sulla cima e festeggio col Negroni.
Ancora fischia il vento  e canto la Vanoni, e in fondo mi domando: chi mai ha le Visioni?

A’ la prochaine!       Menek senza Bluff   


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2022 um 21:20
Ben tornato Domenico... e, prima o poi, la completa guarigione ti farà camminare come piace a te...
Salutoni...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2022 um 15:36
Grazie Angelo, gentile come sempre...
Ciaooo
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2022 um 15:00
Bravo Domenico.
Contento di rivederti sul palcoscenico di Hikr.
In bocca al lupo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2022 um 15:37
Speriamo di rimanerci... :))) Appena mi rimetto appieno mi piacerebbe rivederti. Un abbraccio
Menek

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2022 um 15:26
Oh Menek,
A volte basta un nulla x farsi male, poi per rientrare nel giro ci vuole tempo e per noi viaggiatori a piedi il tempo è più che prezioso!
Sbaglio o sei stato ritentato da questo Diavolo?
Conosco la zona (ma da Montecampione):non sono comunque posti molto frequentati, ma meglio così.
E finalmente sono tornate le "visioni"...senza di loro si potrebbe dire che il racconto non è tuo.
Dai, questo gita è l'antipasto dell'antipasto..
Buona ripresa,
E.la

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2022 um 15:40
Brava E.la che conosci questi posti. Ma so che hai girato molto.
Il Diavolo è sempre tentatore e io ci casco sempre. Diavolo di un Diavolo!
Grazie x gli auguri.
Salutoni
Menek

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2022 um 17:03
Orrore. Sui Corni del Diavolo hanno messo una croce.
Povero Diavolo davvero :))
Antonio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2022 um 17:34
Chiara provocazione!!! Non si salva più neanche il Diavolo... :(
Ciao Antonio
Menek

Gesendet am 20. Juli 2022 um 09:08
Auguri per una rapida guarigione e leggere tanti bei report "alla Menek" :-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 10:39
Grazie Giorgio, a sentirci presto...
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2022 um 14:00
Era ora....
Ed il T4, non sono "bruscolini" , inoltre trovi il tempo di fare belle foto...
Dai stai andando benissimo e se la normalizzazione la prevedi a fine Agosto, Ormai ci sei.
Un caro saluto
Ciao Dome
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2022 um 16:58
Sono un inguaribile ottimista, per quello che ho detto fine agosto! :))) Con questo caldo ogni giorno sembrano 2, quindi facciamo che ci si rivede ai primi di ottobre. Mannaggia.
Ciao Eu
Menego


Kommentar hinzufügen»