Alpe Cicerwald m. 1657 & Alpe Tore m. 1921 anello

Publiziert von dragonfly , 19. Mai 2022 um 23:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Mai 2022
Strecke:impegnativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:percorrere la ss del sempione e uscire a Piedimulera, proseguire fino a Borca e posteggiare dopo la chiesa - Parking pubblico- No disco orario-
Kartennummer:Geo4Map Valle Anzasca n.5 1;25000

via si parte, prendiamo il traghetto, attraversiamo il lago e da Intra saliamo a Borca. Lasciamo l'auto al park pubblico di Borca, dopo la chiesa, ritorniamo indietro di pochi metri e sulla ds troviamo i cartelli indicatori B 33 per Quarazza,  li seguiamo fino alla località  Guia,  poi seguiamo il B0 per Staffa - Pecetto - Isella. Poco dopo si entra ad Isella, superiamo la bella chiesetta ed il '700esco forno del pane, attraversiamo il ponte sull'Anza che mette in comunicazione il paese con la strada per Macugnaga e pieghiamo a ds per tornare a  Borca. Proseguiamo per altri 50m, poi all'altezza di un cartello stradale di prudenza,  attraversiamo la strada e saliamo  tre gradini. Qui ha inizio il sentiero vero e proprio per l'alpe di Cicerwald m. 1657- La salita è tosta,  si sviluppa tutta all'interno della pineta, ogni tanto c'è qualche finestra aperta sulla valle Anzasca e sulla Val Quarazza, sul torrente Anza e sul magnifico lago delle Fate, poi  il sentiero sfiora dei bei strapiombi sulla valle sottostante,   le pareti di queste montagne sono rocce ruvide, scolpite dal tempo. Con passo fermo e  tranquillo superiamo  gli ostacoli che può presentare un  sentiero poco frequentato, tra l'altro di notte ha piovuto, proseguiamo e raggiungiamo l'Alpe Cicerwald a m. 1657. Ho letto che da qui vedi la Capanna Margherita ad occhio nudo e tocchi con un dito le quattro cime, purtroppo oggi non riesci a vedere nemmeno la maestosa parete Est del Monte Rosa, il maltempo ci ha preceduto.  Siamo immersi in nuvoloni bassi e neri. I prati dell'alpeggio sono bagnati, c'è nebbia, ma si intuisce che è una zona molto panoramica. All'Alpe è presente  un B&B con un'offerta per gli ospiti molto interessante cioè, chi trova la grotta dove vengono messi a stagionare le tome di capra , potrà degustare i formaggi dell'alpe e provare le uova delle galline qui allevate, gratis. Inoltre c'è un' insediamento di mucche Galloway allevate allo stato brado, qualche baita ben tenuta. Sopra i prati e dietro la grande Croce,  all'imbocco del bosco, un sasso ben evidente riporta la scritta in rosso Alpe Tore e da qui si riparte per salire  ai 1921 dell'Alpe. Raggiunti i prati dell'Alpe Tore ci fermiamo, ammiriamo il panorama sottostante e facciamo il nostro spuntino,  le nubi nere coprono le cime,  proseguire per la punta Battel m. 2928 con queste condizioni meteo  sarebbe troppo, di sicuro si andrebbe incontro alla pioggia e ad altri pericoli , pertanto  decidiamo di ritornare a Cicerwald.  Poi  scendendo  dalla parte opposta a quella di salita, chiudiamo  il nostro  anello a Borca a m. 1195 sani e salvi  e, torniamo al posteggio asciutti.

Tourengänger: dragonfly

ZS-
Bocchetta di Faller · ciolly
T6- WS+ III
Val Quarazza Beach · rochi
ZS
WS-
Bivacco Lanti in Val Quarazza · Andrea!
Colle della Bottiggia, Val Quarazza · tignoelino
Bocchetta di Faller · ciolly