Cima Saler (2020 m)

Publiziert von rupicapra , 18. Mai 2020 um 18:13.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Mai 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS del Sempione, uscita di Premosello. Una volta raggiunto il centro del paese si prosegue per la frazione Colloro.

Continuando a cercare giri con esposizione a sud, in attesa che se ne vada del tutto la neve, per questa domenica ho optato per la salita alla Cima Saler, sopra Premosello Chiovenda.

Lasciata la macchina a Colloro si sale rapidamente nel bosco e passando per I Curt e Curpic si arriva all'alpe La Colla (circa 1h30' da Colloro), il cui profilo è ben visibile sin da I Curt.
Fin qui tutto molto tranquillo e semplice, ora arriva la parte tecnicamente più difficile: prima si attraversa una cengia larga circa un metro che permette di attraversare una parete che, vista da lontano, sembra insuperabile a piedi; poi un tratto attrezzato con catene che aiutano a superare la scala di Curtet.
Dopo la scala si apre un ambiente spettacolare: di fronte appaiono i ruderi dell'Alpe Saler, fotografia perfetta delle difficoltà che costellavano la vita degli antichi abitanti di queste valli, proseguendo si trovano le baite dell'Alpe Curtet (2h15'), nel complesso abbandonate anche se utilizzate come riparo da un gregge di pecore.
Fino all'Alpe Curtet il percorso è ben segnato, dall'Alpe alla Bocchetta Saler il sentiero si perde frequentemente ma è impossibile sbagliare la direzione in quanto la Bocchetta Saler è evidente e raggiungibile su un ripido pratone.
Una ventina di metri sotto la Bocchetta si tiene la destra nei pressi di un masso segnalato con la vernice, si sale un canalino erboso, si ritrova la linea di cresta e con essa il sentiero (ben tracciato) fino alla Cima (2h45' da Colloro).

La Cima Saler era la mia idea principale a cui avevo affiancato due opzioni alternative: o raggiungere l'Alpe Saler o proseguire in cresta fino alla Punta della Rossola; l'Alpe Saler l'ho scartato perchè per raggiungerlo dall'Alpe Curtet avrei dovuto attraversare un ampio nevaio sotto il quale un torrente scavava il suo passaggio e mi è sembrato poco saggio rischiare quel passaggio, soprattutto essendo solo.
Il meteo trovato in vetta mi ha invece sconsigliato di proseguire verso la Rossola e la scelta si è rivelata saggia visto che in discesa è poi scesa qualche goccia di pioggia.

Altra annotazione che mi sento in dovere di fare riguarda il passaggio sulla cengia erbosa: fatto all'andata (leggera discesa) con erba zuppa e acqua che scorreva sulla roccia non mi ha lasciato molto tranquillo, devo essere onesto; completamente all'opposto il ritorno: leggera salita e ambiente asciutto rendono il passaggio davvero semplice e alla portata di tutti.

Tourengänger: rupicapra

Sciorp - Valgrande · atal
T5 I
Verso Cima Saler · gbal
Cima Saler (Val Grande) · Serzo

imerio hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2020 um 20:51
Bravo, bella salita in una zona veramente selvaggia. Ciao. Imerio.

rupicapra hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2020 um 20:57
Grazie! Di solito mi piace andare in posti nuovi, quindi raramente torno dove sono già stato, ma qui ci voglio tornare di sicuro, mi ha veramente impressionato!

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2020 um 00:14
E allora ti consiglio altre ternarive che trovi su questo sito... ;-)