Giro delle "3 Chiese". Garda Lake.


Publiziert von Menek , 10. Februar 2022 um 18:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Januar 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:A Croce di S. Andrea, di Km 12,200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Salò. Ampi parcheggi a pagamento nei dintorni di P.za V. Emanuele II°
Kartennummer:mapnik

Per far passare il residuo dolore al ginocchio decido di fare un giro vicino a casa, un giro per me nuovo e dalle notizie riportatte in rete abbastanza rilassante.
Raggiungo così Salò, parcheggio l'auto vicino al lungolago e da qua, dopo pochi metri di strada seguo la cartellonistica BGV (Bassa Via Garda) che, una volta entrati nel bosco, comincia a salire con una certa pendenza sino a raggiungere La Corna, primo punto panoramico della giornata. In questo primo strappo ci sono ben tre punti panoramici con bella vista su Salò e il suo golfo, La Croce ne è il punto più alto.
A questo punto abbandono il sentiero ufficiale e proseguo su evidente traccia che sale ripida verso la cima di S. Bartolomeo; per salirci bisogna aggirare la cima a est, ma bisogna anche affrontare un pastore tedesco poco amichevole. Lasòm perder,va...
Vicino alla cima si riprende il sentiero ufficiale BGV, si raggiunge la Chiesa di S. Bartolomeo e con attenzione alla cartellonistica si prosegue verso Bagnolo dove si trova la seconda chiesa, poi si scende verso Milord. E' tutto molto semplice, praticamente dalla cima di S. Bartolomeo in poi si cammina in larga parte su strade silvo-pastorali e qualche tratto asfaltato. Ma i classici sentieri non mancano.
Raggiunta la chiesa della Madonna del Rio mi soffermo un attimo a visitare la zona che ha un'ampio spazio per fare pic-nic, ma poi noto una palina: Grotta della Cascata, 5 minuti. Si va, direi...
La cascatella è posta in un antro posto alle spalle della chiesa, è un bel posto dove l'erosione del salto d'acqua ha creato una piccola pozza limpida, merita sicuramente una visita. L'antro ha anche un piccolo spazio ove è presente una sorta di "santeria" di tipo sudamericano.
Il giro si sta per concludere; seguendo la sterrata si raggiunge il bel abitato di Renzano con le sue case ben posizionate, qua il nuovo si sposa con l'antico, ma le ville che accerchiano la parte vecchia fanno una certa impressione per sfarzo. Ora si scende verso Salò su strada asfaltata, raggiunto il paese si costeggia un po il lago sino a chiudere l'anello laddove l'auto riposa aspettando il sottoscritto.

A' la prochaine!     Menek Bluff

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2022 um 23:04
Vedo che dal dolore del ginocchio stà nascendo una profonda spiritualità, mi sà che il titolo della prossima escursione sarà " Menek a Medjugorje". :))
Ciao.
Antonio.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2022 um 06:55
:) :) :) appena trovo la parola giusta ti rispondo... :)))))

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2022 um 20:03
E se è una parolaccia?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2022 um 16:33
Ssst Gabrio, ssst.... :)
Menek


Kommentar hinzufügen»