Talligrat - 2748m

Publiziert von irgi99 , 8. Februar 2022 um 18:15.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:29 Januar 2022
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:16.13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo. Oltrepassare il tunnel e seguire la strada per il Furkapass sino a Realp, dove si parcheggia (posteggio a pagamento).
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1231 - Urseren 1:25000 e N. 1251 – Val Bedretto 1:25000

Alla ricerca della polvere di stelle perduta....

Dal
posteggio (q. 1538 m) tornare indietro verso il paese e, appena oltrepassato il ponte, svoltare subito a sinistra sino a giungere nei pressi della partenza del trenino che collega Realp a Geschinen.
Da qui seguire la strada sino ad una prima baita isolata (q. 1700 m circa)dove si svolta decisamente a sinistra. Proseguire lungo la strada, addentrandosi nella Valle del Witenwasseren, fino ad un bivio (q. 1870 m): abbandonare a sinistra il sentiero estivo per la Rotondohutte (dalle pendenze più dolci ma decisamente più lungo), quindi svoltare a destra. Sempre su terreno prevalentemente pianeggiante costeggiare il torrente tenendosi alti sulla destra, passando sotto a ripidi pendii (attenzione ad eventuale pericolo di slavine).
Oltrepassato il bivio per la Muttental, proseguire fino in fondo alla valletta. Un attimo prima di raggiungere una costruzione in cemento, iniziare a salire i ripidi pendii sulla destra che, passando sotto le pendici dello Schijenmannli, conducono all'ampio pianoro ove sorge la baita isolata Stelliboden (q. 2209 m).
A questo punto, ignorare la traccia sulla destra che va verso il Rottalihorn, quindi salire lungo i pendii di sinistra (faccia a monte).
Con alcuni zig-zag, risalire il pendio abbastanza ripido intervallato da alcune vallette, fino a raggiungere il filo di cresta. A questo punto, non resta che seguire verso destra l'ampia dorsale fino al grande pianoro di vetta della Talligrat (q. 2748 m).

Discesa come per la salita.