Piz Calderas da Sur

Publiziert von Laura. , 19. Januar 2022 um 19:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum:16 Januar 2022
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Ski Schwierigkeit: ZS+
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sur> parcheggio a pagamento per l'Alp Flix
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Sur e Berghouse Platta all'alpe Flix

Partiti da Sur raggiungiamo Plang Grond seguendo l'itinerario per le ciaspole e da lì il piccolo paesino di Tigias, una delle tante perle nascoste della Svizzera. Delle poche tracce presenti nessuna sale verso il Piz Calderas e questo ci piace...meglio tracciare un po' che trovarsi intruppati in una folla di scialpinisti. Per non percorrere due volte lo stesso itinerario abbiamo deciso di fare un giro ad anello salendo per il canale ( circa 500 metri con pendenze sui 35° 40°) che raggiunge la cresta ovest e scendere dalla normale che ritorna verso Sur (canale di circa 300 m con pendenze tra i 40°e i 35° costanti). Nel canale la neve è ottima e, nonostante le pendenze, riusciamo a risalirlo interamente con gli sci poi, purtroppo, arrivati in cresta la neve diventa inconsistente così, messi gli sci nello zaino, dobbiamo percorrere il tratto che ci separa dalla cima a piedi. Una volta raggiunta la croce di vetta ci riposiamo, ci godiamo il panorama ed infine iniziamo la discesa. Inizialmente la sciata non è granchè e il canale, nella parte alta, è da scendere con picca e ramponi) ma, una volta fuori dalla parte più ripida , la musica cambia e tra belle curve e ottima neve in breve ritorniamo a Tigias, dove su strada ottimamente battuta raggiungiamo Sur e l'agognato panino con il salame che sogno da tutto il giorno!

Tourengänger: Laura.

ZS+