Pecian mt 2662 da Predelp

Publiziert von turistalpi , 25. Oktober 2021 um 20:39.

Tour Datum:23 Oktober 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:come waypoints

Con il fantastico bel tempo di questo ottobre ancora con Giorgio stavolta torniamo in Ticino con meta il bel Pecian già da me salito 3 volte. Il percorso è ormai notissimo ..... Noi saliamo da Predelp e per bel sentiero dai mille colori giungiamo alla bell'alpe Chiera nella zona chiamata "nei pini". Poi seguendo la segnaletica per i laghi, lasciamo il sentiero traversando un piccolo riale e continuiamo su evidente sentiero con alcuni vecchi segni. Infatti questo è il vecchio sentiero per il Pecian, mentre ora vedo altra segnaletica che prosegue più bassa per poi in fondo al pianone girare a destra salendo al Pian Pecian. Da qui proseguiamo sul sentiero per la cima, all'inizio con un traverso  con percorso un poco accidentato e poi, raggiunto il primo paravalanghe, continua su sentiero più camminabile e passando da alcuni altri paravalanghe giunge sotto gli ultimi metri dalla cima. Per sentiero più ripido (pochi metri) e con un poco di neve si raggiunge la panoramica vetta ( io arrivo circa 20-25 minuti dopo Giorgio). Panorama a 360°, delizioso e da centellinare con lo sguardo....Si vedono anche alcuni monti del canton Uri, Grigioni e penso del Centro Svizzero (vedi foto senza didascalia....). Mangiamo, GUARDIAMO, foto e scriviamo sul libro di vetta. Dopo un'oretta scendiamo (peccato), Al Pian Pecian poi prendiamo una traccia che gira verso il sito dei laghi e qui sbagliamo poichè siamo stati troppo bassi ed in ultimo dovevamo ricuperare dislivello con maggior tempo. Non abbiamo voglia di perdere altro tempo e quindi torniamo al bivio e scendiamo per lo stesso sentiero dell'andata (vecchio, la prossima volta saliremo dal sentiero più basso) sino all'alpe di Chiera (sosta), Ultimo riprendiamo il bel sentiero dai mille colori dell'andata, facciamo sosta alla cappelletta di Somprei ed arriviamo all'auto. Il dislivello segnato tiene conto della deviazione verrso i laghi. Siamo stati molto soddisfatti ed assolutamente non stanchi......alla prossima...