Pizzo Intermesoli m.2635 Gran Sasso

Publiziert von accoilli , 7. Oktober 2021 um 21:56.

Region: Welt » Italien » Abruzzen
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aquila,Assergi,Campo Imperatore
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Duca degli Abruzzi Rifugio Garibaldi

Altra grande giornata di montagna nel gruppo del Gran Sasso...l'intenzione è quella di salire il Pizzo Cefalone,ma non appena giungiamo al Rifugio Duca degli Abruzzi,il nostro sguardo è catturato dalla bellezze e la mole del Pizzo d'Intermesoli....la decisione è presa in un attimo,così tutti e tre daccordo,ci dirigiamo su bel percorso di cresta,alla sella della Portella,che raggiungiamo dopo una divertente discesa. Proseguiamo ancora leggermente in salita,poi volgiamo a dx ad un bivio e scendiamo un tratto ripido e scivoloso,trovandoci infine ad attraversare sotto le pareti del Pizzo Cefalone.....l'ambiente molto suggestivo,ci fa respirare pace e  solitudine,cosa impossibile il giorno prima sul Corno Grande.....ora una bella salita ci conduce alla sella del Cefalone,il vento soffia forte,ma da qui la vista sul Pizzo d'Intermesoli è bellissima....raggiungiamo i piedi della montagna alla sella dei Grilli,traversando per prati,il monte Corvo di fronte a noi,richiama la nostra attenzione....la salita alla vetta è impegnativa fisicamente,vuoi per la pendenza,vuoi per il terreno sfasciumato. Superiamo delle facili rocce circa a metà della salita,poi ancora su,fino a ad un canale molto scivoloso che superiamo sfruttando le rocce a dx,da qui respiriamo aria di vetta ed infatti con un ultimo sforzo siamo sull'ampia vetta dal panorama mozzafiato ! Una piccola Madonnina con targa è posta sul punto più alto....ci riposiamo,mangiamo e facciamo le indimenticabili foto....non vorremmo lasciare mai queste cime,ma il percorso che vogliamo intraprendere,richiede tempo,inoltre va considerato il rientro a Firenze....scendiamo sul sentiero sfasciumato velocemente,saltando dove possibile,con piede sicuro superiamo tratti ripidi e delicati,ma ormai siamo lanciati...in meno di 20 minuti siamo nuovamente alla sella dei Grilli....ora a sx un sentero scende ripido in un vallone,poi proseguiamo in leggera salita nella val Maone,luogo molto suggestivo....sempre in salita e volgendo verso sx,risaliamo ampi prati,fino al rifugio Garibaldi (chiuso)...lo superiamo e con un ultimo sforzo ,usciamo sul sentiero della normale al Corno Grande....da qui in breve siamo alla sella dell'Aquila,per scendere infine all'albergo di Campo Imperatore...wow che giro stupendo!!....il pensiero che resta vivo nelle nostre menti,è quello di tornare presto in questo meraviglioso gruppo montuoso,il suo fascino e la bellezza,meritano altre visite.....